Come costruire un modellino di castello medievale

1/6 – Introduzione

Se cercate il regalo giusto per i vostri figli, ma non volete spendere troppo in quei costosi modellini dei negozi di giocattoli e vorreste regalare loro qualcosa di personale ed originale, ecco una guida semplice e veloce per costruire un modellino di castello medievale in legno compensato. Vi saranno spiegati, passo dopo passo, tutte le operazioni su come costruire il modellino.

2/6 Occorrente

  • Compensato (una superficie da 60 cm quadrati x 8 mm di altezza)
  • Compensato (un parallelepipedo 25 cm x 25 cm e altezza 9 cm)
  • Rete metallica zincata (maglie da 1 cm quadrato)
  • Legno di balsa in quantità a seconda delle dimensioni del vostro castello
  • Garze o del tessuto da riciclare
  • Gesso liquido
  • Colori acrilici o tempere di vari colori
  • Matita

3/6

Innanzitutto, lavoreremo sul piano della superficie di 60 cm quadrati per 8 mm di spessore di legno compensato: al centro del quadrato, fissate con dei chiodini un parallelepipedo di compensato, sempre di spessore di 8 mm, ma di dimensioni 25 cm x 25 cm ed altezza 9 cm. Questa sarà la base rialzata del castello. Dunque, create un’ambientazione quasi montuosa attorno a questo piano, utilizzando la rete metallizzata zincata a maglie quadrate: sagomate la rete a seconda degli avvallamenti che volete dare al terreno circostante il castello. Per farlo, potete aiutarvi con le mani, semplicemente spingendo verso il basso qua e là le maglie, oppure cercando immagini di castelli medievali su internet ed emularle nel vostro modellino.

4/6

Per la messa in sicurezza dei vostri pargoli, ricoprite le maglie di garza o tessuto ricavato da vecchie lenzuola o vestiti inutilizzati, imbevete il tessuto nel gesso liquido e lasciate asciugare. Dovrebbe essere tutto secco dopo un paio di notti: appena noterete che tutto si è asciugato completamente, scegliete la forma che volete dare al vostro castello medievale e disegnatene la pianta sul parallelepipedo di compensato che ne fa da base.

5/6

Ora, utilizzare il legno di balsa per creare le mura di cinta (semplici lastre), le torri (cilindri pieni o cavi) ed il castello stesso. Dopo che il modello avrà assunto la forma che più desiderate e che sarete convinti della sua architettura, carteggiate la superficie nella sua interezza, eliminando le imperfezioni e pronunciate spigolosità del modello. Infine, mano ai pennelli e colorate il castello e la sua ambientazione con colori a tempera o acrilici. Per assicurare la longevità del colore e dare maggiore compattezza alla struttura, passate una mano di vernice trasparente o di colla vinilica mescolata in parti uguali con acqua, assicurando una patina lucente a tutta la superficie del modellino. Potete anche divertirvi a creare dettagli, come alberi e cespugli, da aggiungere successivamente alle colline circostanti il vostro castello medievale.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata