Come costruire un modellino di nave

Tramite: O2O 06/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come costruire un modellino di nave? Il modellismo navale è sicuramente un grande hobby per chiunque sia appassionato al modellismo e al mondo del fai da te, ma è anche un lavoro che richiede tempo e impegno durante il suo svolgimento. Prima di iniziare è utile avere già le idee chiare sulla tipologia di nave da realizzare, sul suo piano di costruzione e sui materiali da utilizzare.

27

Occorrente

  • Legno, stucco, colla, vernici.
37

Scegliere il modello da realizzare

Come ho già anticipato, il primo passo è quello di cercare di capire quale modello di barca realizzare, poiché ne esistono un'infinita di tipi, utilizzando disegni, fotografie storiche, dipinti o semplicemente osservando una barca reale. In questa guida vi spiegherò come realizzare un modellino di barca da pesca utilizzando il legno come materiale, ma ci serviranno anche colla, stucco, vernici e un po' di manualità e concentrazione. Assicurati di utilizzare materiali e strumenti efficienti.

47

Costruire il modellino

Il primo consiglio è quello di realizzare un tracciato guida che ti aiuterà a procedere in maniera ordinata e aiuterà a capire le proporzioni e le misure fra i vari elementi del modellino. Dopo averlo completato si può passare alla costruzione vera e propria, partendo dallo scafo, ossia la struttura dell'imbarcazione alla quale è affidato il galleggiamento. Impostane le ordinate e successivamente realizza il suo scheletro basandoti su di esse. Sarà la struttura su cui regge l'intero modellino. Infine, fascialo completamente utilizzando il legno e stuccalo per iniziare a dargli una forma e un aspetto più compatto e convincente. Una volta terminata la struttura dello scafo, occupati dei suoi arredi nei minimi particolari, realizzando ad esempio un paio di remi, i tavolati e le varie corde e reti. Vernicia lo scafo nelle parti esterne e aggiungi il nome della barca su uno dei due lati. La barca inizia a prendere forma!

Continua la lettura
57

Concludi il modellino

Per concludere il nostro modellino di barca mancano ancora dei piccoli particolari, ma fondamentali per l'aspetto finale della nostra barca. Prenditi quindi un po' di tempo per costruire il timone nella migliore maniera possibile, realizzandolo nei minimi dettagli per farlo sembrare il più reale possibile. Occupati infine della realizzazione della cabina, che, in poche parole, deve assomigliare a una specie di piccola 'scatola' da posizionare sopra lo scafo, alla quale dovresti aggiungere un paio di finestrelle per renderla più realistica. Ora vernicia le parti rimaste, stucca le parti in legno non stuccate per rinforzarle e assicurargli una lunga durata nel tempo e...goditi il tuo nuovo modellino di barca!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza i giusti materiali, abbi pazienza e dedica il giusto tempo alla costruzione del modellino, fare le cose di fretta e utilizzare materiali scadenti non ti porterà a risultati soddisfacenti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una nave in una bottiglia

Altri Hobby

Come costruire un modellino di barca

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come costruire un modellino di arco romano

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula