Come costruire un modellino di uno stadio

1/5 – Introduzione

Se intendiamo cimentarci nella realizzazione di modellini, possiamo ad esempio costruirne uno che riguarda uno stadio magari per regalarlo a dei nostri amici appassionati di calcio, di atletica o semplicemente per esporlo in casa. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto l’uso di alcuni materiali come ad esempio della colla o dei fogli di giornale se si intende optare per la cartapesta o ancora per dei listelli di legno. Indipendentemente dalla scelta, ecco una guida che spiega in modo dettagliato come costruire un modellino di uno stadio in pochi e semplici passi.

2/5 Occorrente

  • Materiale ligneo
  • Collanti vari
  • Attrezzi da disegno
  • Utensili vari
  • Colori a tempera

3/5 – Creare la base del modellino

Uno stadio in genere all’esterno ha una forma ovale, mentre nella parte interna se è adibito solo al calcio è rettangolare. Se invece si intende anche aggiungere la pista di atletica e le varie pedane per discipline tipo il salto in lungo, quello triplo, l’alto o con l’asta allora si tratta di sezioni aggiuntive che vanno inserite proprio al centro del terreno di gioco. Detto ciò, vediamo cosa utilizzare per costruire il suddetto modellino di stadio. Per prima cosa, bisogna procurarsi un foglio di legno compensato che serve come base della miniatura, dopodichè si utilizza un cartoncino Bristol che serve per costruire l’esterno e l’eventuale copertura.

4/5 – Realizzare il campo di calcio

A questo punto, bisogna recarsi in un colorificio oppure in un centro per il bricolage ed acquistare un tappetino di erba sintetica oltre che della polvere di colore arancione tipico del gres. Inoltre, è necessario procurarsi un pennarello indelebile nero, un normografo, del gessetto bianco e dei listelli di legno piccoli e sottili. Con tutto l’occorrente è possibile quindi realizzare il campo di calcio utilizzando il suddetto tappetino verde, e aggiungendo poi le porte che vanno costruite proprio con i listelli di legno e dotate infine della rete quest’ultima riciclandola magari da un vecchio retino per la pesca. A questo punto si prende del gessetto bianco e con un righello si tracciano le varie linee come ad esempio quella mediana delle aree di rigore e del portiere, nonchè le tipiche mezze lune della bandierina del corner. Premesso ciò, se il modellino dello stadio richiede anche la presenza di una pista per l’atletica, con dello stucco mescolato alla polvere di gres si prepara un impasto che poi va spalmato con una spatola intorno al perimetro del campo di calcio. Dopo aver completato il lavoro, bisogna attendere che il prodotto si asciughi del tutto prima di procedere con le finiture.

5/5 – Disegnare le corsie

Una volta che lo stucco mescolato al gres si è asciugato, si può procedere con il disegno delle otto corsie della pista d’atletica usando il pennarello nero e il normografo in modo da attribuire un numero ad ognuna di esse. Fatto ciò, per completare la parte interna dello stadio, si può procedere con la creazione delle pedane per le discipline tipiche di questo sport e a cui abbiamo in precedenza fatto accenno. A questo punto non resta che dedicarsi alla parte esterna del modellino che consiste nello specifico nel rivestire la base con della vernice scura se si intende optare per l’asfalto oppure incollando dei mattoncini in plastica disponibili questi ultimi a metri nei colorifici. Infine lampioncini, alberelli e altri tipici arredi stradali servono a completare il modellino di stadio che ovviamente soprattutto nella parte esterna va attentamente curata nei dettagli, in modo da presentarsi proprio come una miniatura che ricalca una struttura originale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata