Come costruire un modellino di uno stadio

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo cimentarci nella realizzazione di modellini, possiamo ad esempio costruirne uno che riguarda uno stadio, magari per regalarlo a dei nostri amici appassionati di calcio o di atletica, o semplicemente per esporlo in casa. In riferimento a ciò, ecco una guida che ci spiega in modo dettagliato, come costruire un modellino di uno stadio, utilizzando diversi materiali ed alcune semplici tecniche di posa.

26

Occorrente

  • Legno compensato da 0,5 mm.
  • Cartoncino Bristol
  • Righello
  • Gessetto bianco
  • Pennarello indelebile nero
  • Erba sintetica
  • Cartapesta
  • Colori a tempera
  • Spatola
  • Stucco e polvere di gres
  • Listellini di legno
36

Uno stadio in genere all'esterno ha una forma ovale, mentre nella parte interna se è adibito solo al calcio è rettangolare. Se invece intendiamo aggiungere anche la pista di atletica, allora quest'ultima deve anch'essa essere ovale, e seguire praticamente la stessa sagoma esterna. Detto ciò, vediamo cosa utilizzare per costruire il nostro modellino di stadio.

46

Per prima cosa, ci procuriamo un foglio di legno compensato su cui inserire la miniatura, dopodichè prendiamo un cartoncino Bristol e costruiamo l'esterno e l'eventuale copertura. A questo punto, ci rechiamo in un colorificio oppure in un centro per il bricolage, ed acquistiamo un tappetino di erba sintetica, oltre che della polvere di colore arancione tipico del gres. Inoltre, ci procuriamo un pennarello indelebile nero, un normografo, del gessetto bianco e dei listelli di legno piccoli e sottili. Con tutto l'occorrente possiamo quindi realizzare il campo di calcio, aggiungendo le porte che costruiamo proprio con i listelli e dotiamo poi della rete, riciclandola magari da un vecchio retino per la pesca. A questo punto, con dello stucco mescolato con la polvere di gres, prepariamo un impasto che poi spalmiamo con una spatola intorno al perimetro del campo di calcio, e creiamo la pista di atletica. Fatto ciò, non ci resta che procedere con le opportune finiture.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la parte esterna dello stadio, prendiamo della carta di giornale e la facciamo diventare cartapesta, aggiungendovi della farina oppure della colla vinilica. Alla fine, poi con dei colori a tempera rifiniamo i dettagli. Per quanto riguarda il campo di gioco e la pista di atletica, sul primo con un righello tracciamo le linee utilizzando il gessetto bianco, mentre per la seconda usiamo il pennarello nero, per inserire le 8 corsie che poi numeriamo con il normografo. Il modellino di stadio adesso è pronto per fare la sua bella figura nella nostra casa, oppure per regalarlo ai nostri amici amanti dello sport, ed in particolare del calcio e dell'atletica leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Bricolage

Come montare e colorare un modellino in resina