tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È noto che ai bambini piacciono molto le giostre, perché allora non cercare di utilizzare dei motori elettrici per costruire un modellino a casa? Questa attività non è molto difficile da realizzare, basta un piccolo motore che possiamo utilizzare per azionare un modellino di una giostra. Con l'uso dell'elettricità facciamo girare l'albero di trasmissione e quindi di conseguenza la giostra. Questa guida ha lo scopo di spiegare come si può costruire un modellino elettrico artigianale di una giostra.

25

Occorrente

  • Elastici
  • 4 rocchetti per cotone
  • Motore elettrico da 1,5-4 V
  • Colla trasparente
  • Forbici
  • Tronchesina
  • Scatola di cartone piccola
  • 1 metro di filo rivestito
  • Carta colorata
  • Feltro colorato
  • 24 nettapipe
  • Ago da maglia
35

Cominciamo il lavoro prendendo del filo rivestito che tagliamo in tre pezzi e ad ogni estremità dobbiamo togliere la parte che riveste il filo di rame. A questo punto prendiamo un pezzo di cotton fioc e lo mettiamo sull'albero motore e continuiamo il lavoro collegando i tre fili rispettivamente al motore, alla pila e all'interruttore. È il momento di incollare il motore su uno dei lati interni della scatola; arrotoliamo, poi, una striscia di carta attorno all'ago da maglia che, dopo averla tolta, spingiamo nel centro di uno dei rocchetti.

45

Il rocchetto va incollato alla base della scatola e poi, utilizzando la plastilina dobbiamo attaccare gli altri tre rocchetti all'ago da maglia. Prendiamo due elastici uno grande e l'altro più piccolo; il grande lo mettiamo intorno alla scatola mentre quello più piccolo si deve mettere sull'ago che sta attorno al rocchetto di base. Prepariamo la struttura e, per renderla più attraente per i bambini, prendiamo sei uccelli che andiamo a sistemare sulla giostra. Per dare un tocco finale alla creazione utilizziamo i nettapipe per formare testa, corpo e ali. Successivamente realizziamo delle aquile e delle rondini con il feltro.

Continua la lettura
55

Scegliamo di utilizzare sei sagome di uccelli che dobbiamo alle intelaiature preparate precedentemente con i nettapipe. Ora dobbiamo usare il nettapipe e lo scotch per fissare i sei uccelli ai due rocchetti superiori; poi dobbiamo sistemare l'ago da maglia nel rocchetto che sta dentro la scatola. Facendo attenzione, tiriamo l'elastico piccolo in modo che riesca ad abbracciare il pezzo di cotton fioc che abbiamo messo sull'albero del motore elettrico. Se premiamo l'interruttore gli uccelli cominceranno a girare; ciò è possibile perché l'elettricità prodotta dalla pila fa girare l'albero del motore. Di conseguenza l'albero motore mette in moto l'elastico che a sua volta fa girare l'ago da maglia. Siamo arrivati alla fine del lavoro ed il modellino è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare le montagne russe

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

Bricolage

Come Realizzare Una Piccola Giostra Decorativa

Bricolage

Come trasformare un barattolo di latta in una giostrina

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera