Come costruire un modello della struttura molecolare

Tramite: O2O 21/10/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La molecola è un agglomerato di due o più atomi, siano essi uguali o diversi fra di loro, uniti insieme da un legame chimico. Gli atomi collegati da tale legame chimico costituiscono quasi tutta la materia che conosciamo. Una volta formatosi, questo tipo di legame riesce ad alterare in modo evidente l'atomo. Prendiamo come esempio l'ossigeno e l'idrogeno: essi sono deleteri allo stato atomico. Uniti in molecole, invece, originano una struttura molecolare, come l'aria o l'acqua, indispensabili per la vita del nostro pianeta. Possiamo paragonare quanto appena esposto alle varie combinazioni delle lettere dell?alfabeto che compongono le diverse parole. Infatti, tutte le volte che suddividiamo una parola in sillabe, possiamo ottenere delle altre parole (come un articolo). Allo stesso modo, una parte della molecola si può considerare come la più piccola quantità di sostanza, nella quale si ritrovano tutte le caratteristiche della sostanza stessa. Disegnando una formula di struttura, tracciando ogni volta una linea che unisca due atomi, potremo evidenziare meglio i legami. Si tratta della "geometria molecolare", usata per rappresentare la struttura delle molecole. Se invece vogliamo rappresentare meglio tale struttura, possiamo costruire un modello. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Palline di polistirolo, ago e filo, stuzzicadenti, vernice.
36

I modelli molecolari sono degli utili strumenti per comprendere le molecole della chimica organica ed inorganica a livello geometrico e strutturale. Pertanto, specialmente se si deve effettuare una dimostrazione, potremo avvalerci di un modello di struttura molecolare. Basterà procurarsi del materiale semplice ed alla portata di tutti, come le palline di polistirolo e gli stuzzicadenti.

46

In base al tipo di struttura molecolare che vogliamo rappresentare, dividiamo dunque le palline di polistirolo in gruppi e verniciamo con un colore diverso ognuno di essi. Possiamo naturalmente lasciare un gruppo bianco, se lo desideriamo. Stabiliamo anche quale tipo di elemento essi debbano riprodurre, una volta che il colore è asciutto.

Continua la lettura
56

Useremo l'ago ed un lungo filo, opportunamente annodato all'estremità finale, per infilarli dentro le palline di polistirolo, legandole così insieme. Allentiamo il filo fra una pallina e l'altra tutte le volte che dovremo rappresentare la corretta distanza fra gli atomi. Infine, infilzando gli stuzzicadenti nelle palline, potremo costruire i legami che uniscono gli atomi e sostenere meglio la nostra struttura molecolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifichiamo che gli stuzzicadenti siano ben posizionati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come costruire una gru

Bricolage

Come costruire una conigliera

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come costruire un rimorchio agricolo

Bricolage

Come costruire un monopattino a motore