Come costruire un modello tridimensionale della Terra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Volete sapere come costruire un modello tridimensionale della Terra? Divertitevi insieme ai nostri procedimenti. Potete dare vita ad un piccolo mappamondo fai da te. Magari potete utilizzarlo per diversi scopi, o più semplicemente tenerlo come oggetto decorativo. Nella guida seguente, vi illustriamo diversi metodi e consigli per portare a termine tale obiettivo. Vi assicuriamo che spenderete pochi soldi e dedicherete a questa realizzazione un arco di tempo molto limitato. Prima di tutto, sappiate che il nostro pianeta si divide in quattro cappe, così come il suo nucleo se ne suddivide in due ulteriori.

28

Occorrente

  • argilla colorata
38

Comprate un po' di argilla colorata. Potete trovarla presso qualsiasi cartoleria. Con questo strumento, create una palla dal diametro approssimativo di un centimetro. Questa piccola sfera deve essere di colore bianco o giallo e sarà la più piccola. Essa rappresenterà il nucleo interno di ferro solido della Terra. Utilizzate vari oggetti solidi, come ad esempio cuscinetti di palline. Prendete argilla di un altro colore e costituite una pallina dal diametro di tre centimetri. Corrisponderà al nucleo liquido esterno, di colorazione arancione o gialla. Vediamo ancora come costruire un modello tridimensionale della Terra.

48

Adesso vi servirà dell'argilla dal colore ulteriormente diverso. Formate una palla dal diametro di sei centimetri. Corrisponderà al mantello semiliquido. Stavolta vi consigliamo l'utilizzo del colore rosso per dare vita al magma, ossia la roccia calda del pianeta. Subito dopo, prendete un'altra porzione di argilla e stiratela. Formerete una lamina sottile e piana, dalla lunghezza sufficiente per ricoprire l'intero manto. Se volete aggiungere al vostro modello i vari continenti, inserite anche i colori azzurro per il mare e marrone per la terraferma.

Continua la lettura
58

Continuate a costruire un modello tridimensionale della Terra. Ora circondate il nucleo interno con l'esterno. Centrate il nucleo interno nella maniera migliore dentro a quello esterno. La forma di quest'ultimo dovrà essere sferica. Avvolgete il nucleo esterno nel mantello più grande. Fate sempre attenzione a conservare il nucleo esterno in corrispondenza del centro perfetto del manto. Ovviamente, mantenete la sua caratteristica forma sferica.

68

A questo punto, ricoprite del tutto il mantello con un'ulteriore lamina sottile di argilla che formerà la crosta. Quest'ultima dovrà risultare molto sottile, specie se messa a confronto con gli altri strati della Terra. Quindi, realizzate forme continentali sottili ed aggiungetele all'azzurro degli oceani. Ritagliate il modello in due parti uguali con un coltello. In questo modo, otterrete due modelli tridimensionali di sezioni trasversali della Terra, dalla crosta fin al nucleo interno. Ed ecco, dunque, come costruire un modello tridimensionale della Terra. Facile, no? Provateci anche voi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare argilla di buona qualità e quindi facilmente lavorabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Altri Hobby

Come fare un quadro tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Tridimensionale Da Appendere

Bricolage

Come realizzare un angelo di carta tridimensionale

Bricolage

Come Eseguire Un Ritratto Estivo Tridimensionale Su Cartoncino Telato

Bricolage

Come creare una tegola tridimensionale