Come costruire un mondo in miniatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sbizzarrirsi con la fantasia e dare sfogo ad un hobby, è sempre un gran piacere, così come tornare un po' bambini e passare il tempo in maniera spensierata, dando forma ad un piccolo progetto. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come costruire un mondo in miniatura, con materiali facilmente reperibili. Ma che cos'è un mondo in miniatura? Esso non è altro che la rappresentazione in 3D di uno scenario da voi scelto, come ad esempio un vulcano, una foresta o un fondale marino, costruendolo interamente con materiale di scarto. In particolare, nei successivi passi, vi suggerirò come costruire un fondale marino, con materiali a basso costo. Se avrete un po' di pazienza ed anche passione nel procedere con i vari passaggi, vedrete che il tutto non solo sarà divertente, ma anche abbastanza facile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Una scatola o un pezzo di cartone
  • cartoncini
  • colla
  • pennarelli e pastelli
  • matita
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Sabbia e conchiglie
36

Come prima cosa, dovrete scegliere lo scenario che vorreste creare in quanto è il passaggio stesso la parte più importante del vostro lavoro, senza cui non potreste procedere alla fase due. Quest'ultima, consiste nel cercare l'occorrente necessario per costruire il tutto, che siano materiali da acquistare o di scarto. Vediamo ora come passare alla costruzione del tutto. Iniziate prendendo un pezzo di cartone o una scatola della misura da voi gradita e dipingendo il suo interno con i colori a tempera.

46

Successivamente, lasciate asciugare per bene, dopodiché andate a disegnare delle alghe e dei coralli, tipici del fondale marino. Potrete disegnare ogni elemento prima con la matita e poi con il pennarello, in modo da evitare errori grossolani. Dopo aver fatto ciò, dipingete anche le alghe disegnate ed i coralli, quindi lasciate asciugare nuovamente e passate alla prossima fase, altrettanto divertente e semplice come quella appena vista. Prendete dei cartoncini e disegnatevi sopra dei pesci ed altre alghe, colorando ogni disegno creato con i pastelli o i pennarelli, quindi ritagliate tutte le sagome.

Continua la lettura
56

Durante questa fase, dovrete fare molta attenzione: dietro ogni sagoma che ritaglierete, dovrete creare una linguetta che vi servirà per tenere in piedi la sagoma. Non appena avrete ritagliato le sagome con la linguetta, potrete disporle sul fondo della scatola ed incollarle passando un velo di colla sulla linguetta. Adesso che il fondale è creato, anche con le sagome in 3D, potrete aggiungere sul fondo della scatola un po' di sabbia prelevata da una spiaggia e qualche conchiglia, anche essa prelevata da una spiaggia. Ed il gioco è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarritevi ed utilizzate tutta la vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire un campo da calcio in miniatura

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Bricolage

Come costruire un trenino di legno

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru