Come costruire un monopattino

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il monopattino è un piccolo mezzo di locomozione a due ruote molto diffuso tra i bambini. Composto da una pedana, da un manubrio e da un freno collocato o sulla ruota posteriore o sul manubrio. Sicuramente poco romantico rispetto al prototipo ligneo, il monopattino odierno ha un design accattivante, grande aerodinamicità e, essendo realizzato in alluminio, notevole leggerezza e manovrabilità. Tuttavia, se volete mettervi in competizione con i vostri genitori e volete provare voi stessi a costruire un monopattino in legno vi consiglio la lettura di questo tutorial.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un monopattino.

26

Occorrente

  • Tavole in legno
  • Ruote
  • Viti e cacciavite
  • Pittura
36

Per costruire un monopattino non occorrono conoscenze particolari: una buona manualità ed una discreta competenza in piccoli lavori di falegnameria sarà comunque di aiuto nell'espletamento delle poche operazioni che vi esporremo.
Cominciate a prendere le misure del vostro monopattino e sagomate due tavole di legno. Con l'ausilio di un seghetto a mano o, se avete una buona dimestichezza, di un seghetto alternativo tagliate un arco stretto nel quale farete passare le ruote del monopattino.

46

Dopo aver intagliato gli archetti avvitate le ruote del monopattino, assicurandovi che siano saldamente fissate al mezzo e verificate che girino regolarmente.
Terminata la lavorazione della pedana, prendete l'altra tavola che costituirà il frontale del monopattino e avvitate il cardine al centro, regolando a piacimento l'altezza. Stringete bene il cardine e fissatelo con un bullone alla tavola dal lato non visibile. A questo punto occorre modellare il manubrio. Per la realizzazione procuratevi una tavoletta di legno della lunghezza di 30cm. Piallate a perfezione la barra in modo che non vi siano frammenti o schegge, quindi date al manubrio la forma che più vi aggrada e fissatelo alla tavola centrale tramite delle viti.

Continua la lettura
56

Completata la realizzazione del monopattino non vi rimane che rifinirlo. Scegliete la tinta che preferite e, se desiderate rendere la competizione con i vostri genitori ancora più avvincente, optate per uno stile vintage, mantenendo il colore del legno originale. Se preferite, aggiungete un tappetino antisdrucciolo sulla pedana per tenere saldo il piede ed un nastro colorato al manubrio. Per dare un tocco di maggiore originalità al monopattino potrete inoltre utilizzare rifiniture cromate oppure utilizzare tecniche di tuning estetico per un monopattino dal design unico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta completata la realizzazione del monopattino, eseguire numeri test per assicurarvi dell'effettivo funzionamento.
  • Quando utilizzate il monopattino indossate sempre un equipaggiamento protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno