Come costruire un morsetto

Tramite: O2O 02/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha la necessità di incollare saldamente tra loro due parti di qualsiasi materiale, oltre all'utilizzo di un adeguato collante spesso occorre tenerle pressate per un tempo più o meno lungo. Per poterlo fare, ci si avvale del cosiddetto morsetto. In commercio se ne trovano di diversi materiali e dimensioni. Con del materiale di riciclo e l'arte del fai da te, è possibile costruire un morsetto con le proprie mani. Se avete deciso di realizzarne uno anche voi, ma non sapete come procedere, leggete i passaggi della guida riportati qui sotto.

26

Occorrente

  • Canalina
  • Morsetto
  • 2 fascette
  • Manico di una taglierina da balsa
  • Pinze
  • Cacciavite
  • Tronchesine
  • Colla a caldo
36

Con questa guida imparerete a costruire un morsetto molto semplice che potrete utilizzare per unire tra loro delle piccole parti oppure per realizzare delle mosche per poter pescare. Gli appassionati di pesca sportiva infatti lo sanno bene quanto sia laborioso costruire delle esche a mano senza l'utilizzo di un morsetto. Con l'aiuto del morsetto potrete costruire delle esche più complesse che a mano difficilmente avreste potuto fare. Il morsetto che andrete a costruire non vi sarà d'aiuto però per tenere saldi tra loro pezzi di grandi dimensioni. In questo caso dovrete riadattare le dimensioni di alcuni materiali, quali la canalina e il morsetto. Vediamo ora come dovrete procedere.

46

Per poter costruire il vostro morsetto vi servirà veramente pochissimo materiale e alcuni semplici strumenti di lavoro, che potrete recuperare nella vostra cantina o in quella dei vostri familiari. Quando avrete tutto a disposizione potrete iniziare ad assemblare i singoli pezzi. La funzione del morsetto è quella di fungere da pressa, pertanto dovrete scegliere del materiale sufficientemente robusto che non sia soggetto a piegarsi e dunque a deformarsi. Scegliete le dimensioni del morsetto e in base ad esse, tagliate la canalina con l'aiuto delle tronchesine o di un seghetto.

Continua la lettura
56

Ora dovrete fissare la canalina al mosetto utilizzando le fascette. Per farlo posizionerete il morsetto verticalmente e dopo averlo stretto saldamente alla canalina lo fisserete con le due fascette. Con una pinza dovrete poi piegare l'estremità libera della canalina. Una piega di 5-6 cm sarà sufficiente. Ora non vi resta che unire il manico da taglierina da balsa all'estremità della canalina piegata precedentemente. Per eliminare ogni minimo gioco non vi resta che fissare il tuttto con della colla a caldo. Il vostro morsetto realizzato con le vostre mani ora è pronto, non vi resta che utilizzarlo subito per verificare la sua efficienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come costruire un cucchiaio di legno

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto