Come costruire un morsetto da pesca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pesca, sia che venga praticata su fiume che sul lago, offre a tutti gli appassionati di questo sport innumerevoli soddisfazioni e gratificazioni date sicuramente dalle formidabili catture. In questi ultimi anni sia i pescatori professionisti che quelli amatoriali, hanno intrapreso un percorso didattico atto a rendersi autosufficienti nella realizzazione di esche e nell?esecuzione di tutta una serie di piccoli lavori di riparazione. Grazie a delle guide scaricabili in internet, riviste specializzate ed esperienza acquisita sul campo, molti appassionati si sono cimentati nella realizzazione domestica di esche artificiali fatte con le proprie mani, soprattutto per quanto riguarda la pesca in acqua dolce. Con il tempo si è sviluppata una vera e propria pratica, che ha portato in parallelo anche a vere e proprie competizioni e gare per la costruzioni e la realizzazione di esche artificiali. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di darvi uno spunto per aiutarvi a capire come è possibile costruire un morsetto da pesca, accessorio indispensabile per riuscire a realizzare delle esche artificiali, mosche e altri piccoli lavoretti di precisione.

27

Occorrente

  • Canalina in alluminio, fascette da elettricista, forbici, cacciavite, colla (mille chiodi), riga e matita
  • Morsetto da tavolo, fasce a vite per idraulica, forbici e pinze, tronchesino, taglierina da balsa.
37

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna sapere è che morsetto da pesca è uno strumento da lavoro che deve essere fissato necessariamente al tavolo o al banco da lavoro. Questo dispositivo è fondamentale per creare, realizzare, sostituire e ripristinare quella che è la struttura piumata degli artificiali o delle mosche. Inoltre, se necessario, serve anche per poter sistemare la struttura del corpo dell?amo. In commercio esistono diverse tipologie di morsetti, e la fascia di prezzo ne contraddistingue la professionalità e la maneggevolezza, nonché la durata del tempo, le caratteristiche e le diverse opzioni di utilizzo. Questa guida ha proprio lo scopo di proporvi una base, un?idea da sviluppare e personalizzare come meglio credete per la realizzazione di un morsetto da pesca low-cost.

47

Per iniziare la procedura, la prima cosa da fare consistw nel prendere la canalina e tagliarla, con l'aiuto di un tronchesino, alla lunghezza desiderata (consigliati 30/40 cm), quindi affiancate il morsetto e fissatelo alla canalina con delle fascette da idraulico. Ora stringete le fascette e, con il cacciavite, avvitate la vite, assicuratevi che la tenuta sia ben salda. A questo punto segnate, con l?aiuto della matita e un righello, una tacca a circa 10/12 sulla canalina e, utilizzando una pinza, andate a piegare, in corrispondenza del segno, la canalina di 45 gradi. Questa è l'angolazione consigliata sulla base di strumenti professionali, ma naturalmente potete decidere in base alla vostra altezza se aumentare o diminuire la curvatura. Ora, nell?estremità curva della canalina andate a inserire della colla (siate generosi con le quantità), pendete la taglierina da balsa e inserite il manico all?interno della canalina. Fissate ora con le fascette da elettricista i punti che ritenete deboli, quindi stringete e ancorate con forza.

Continua la lettura
57

L?idea che sta alla base della realizzazione del morsetto da pesca, presenta quelle che sono le funzionalità necessarie per poter procedere alle realizzazione degli artificiali sugli ami. La spesa per eseguire questo semplice lavoro è davvero irrisoria, infstti vi occorreranno soltanto poche decine di euro di investimento, ma la resa sarà sicuramente massima. Ovviamente, c'è da dire anche che l?acquisto di uno strumento professionale vi permette una moltitudine di funzioni in più, come la rotazione dell?amo senza dover staccare lo stesso dalla taglierina da balsa per esempio, oppure variare l?altezza di lavorazione agendo semplicemente sui rotori. Ad ogni modo, nell'ambito delle costruzioni di oggettistica fai da te low-cost, questo morsetto da pesca vi darà molte soddisfazioni. In questo modo, infatti, avrete anche voi la possibilità di poter realizzare degli ottimi artificiali, e puntare a catture eccezionali da vantare con gli amici. Infine, come potete notare, la procedura per la realizzazione di questo strumento è molto semplice e, se siete degli appassionati di pesca, sicuramente avrete le giuste competenze e l'adeguata manualità per costruirlo nel modo corretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come costruire un tripode da pesca

Bricolage

Come costruire una barca da pesca

Bricolage

Come realizzare una nassa da pesca fai da te

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come realizzare un retino da pesca