Come costruire un motore a scoppio per modellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone amano il modellismo dando vita ad oggetti unici e di buona fattura. Tuttavia, la realizzazione di modellini più o meno semplici richiede tempo, passione e destrezza. A tal proposito nei passi a seguire di questa interessante guida vi sarà spiegato nei dettagli, come costruire un motore a scoppio per modellini. Senza dubbio troverete delle utili informazioni e i materiali che occorreranno per la loro creazione. Il motore a scoppio in questione avrà un facile montaggio sia su un modellino d'auto che d'aereo.

26

Occorrente

  • Fresa, tornio di medie dimensioni, alluminio, silicio, ghisa
36

Il tornio

Per costruire un motore a scoppio per modellini è indispensabile un tornio per metalli. In commercio è possibile trovarlo a prezzi abbordabili dai cinesi. Il motore è composto da una parte fissa esterna chiamata carter e una interna. La parte interna è costituita dalla biella, dal pistone, dalla camicia e dall'albero. Per fare un modellino di motore è consigliabile realizzare un piccolo progettino prima di iniziare. Costruite per prima cosa la parte esterna del motore a scoppio. Prendete dell'alluminio e create il carter. Fate delle flange laterali, che serviranno a collegare il motore al modellino. Servitele di una fresa per riprodurle.

46

I pistoni

Per i pistoni e la scocca esterna utilizzate leghe in silicio, essendo resistenti all'usura e alla dilatazione. Scegliete il bronzo per realizzare l'albero motore. Una volta realizzato il carter passate alla parte interna del motore a scoppio. Questa è la parte più difficile, richiede molte ore di lavorazione al tornio. Creati il pistone, la biella e l'albero motore occupatevi dell'alimentazione e agli scarichi. La realizzazione delle fasce, della marmitta e del carburatore richiede alcuni strumenti importanti. Riuscire a costruire un motore a scoppio per modellini richiede una buona esperienza e tantissimo tempo. Occorrono molte rettifiche manuali soprattutto nel realizzare le parti interne del motore.

Continua la lettura
56

I materiali

Per quanto riguarda invece i materiali, potete benissimo reperirli da un meccanico o in uno sfasciacarrozze. Alcuni prezzi si possono ordinare online e successivamente assemblare il tutto con molta cura. Anche se i pezzi del motore non li costruirete voi stessi, sarà necessario fare un progetto prima di iniziare. Anche fissare un bullone in modo sbagliato può compromettere il vostro modellino e la sua funzionalità. Finito il motore a scoppio, non resta che montarlo alla vostra mini auto. Fissate le flange al vostro modellino e avrete finalmente il vostro modellino. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche fissare un bullone in modo sbagliato può compromettere il vostro modellino e la sua funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire una dinamo artigianale

Altri Hobby

Tecniche di modellismo dinamico: le basi

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno