Come costruire un motore Stirling

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il motore Stirling è un motore a ciclo chiuso, è completamente sigillato dall'ambiente esterno e lavora principalmente sull'espansione e sulla compressione del gas (oppure dell'aria), che è racchiuso nel motore sigillato. Il carburante non si muove attraverso il motore come in quello convenzionale a combustione interna, e ciò significa che non c'è assunzione e scarico. Ci sono diversi tipi di motori Stirling: quelli ad alta pressione, che vengono usati a livello commerciale; quelli a bassa pressione restaurati, che vengono utilizzati per le manifestazioni. Infine, ci sono i motori da tavolo, che vengono costruiti dagli hobbisti e dagli studenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire un motore stirling.

25

Occorrente

  • Kit di montaggio di un motore Stirling
35

Il funzionamento

Per il funzionamento, senza entrare nei dettagli tecnici, ha bisogno solo di una differenza di temperatura (circa 10 gradi) tra due zone e di un gas qualunque, solitamente aria o azoto che innescano il moto alternato di un pistone.
La fonte di calore, (freddo/caldo), può essere generata da molteplici materiali, tra cui il ghiaccio, la luce solare e la fiammella. Nel caso in cui sia presente una fiammella che genera aria calda, il principio che farà muovere lo stantuffo del pistone sarà identico a quello per le mongolfiere: l'aria che si trova in basso si scalda espandendosi e; provocando un aumento di pressione farà gonfiare la membrana e spingerà il pistone verso l'alto.

45

I kit di montaggio

È bene sapere che il kit di montaggio del motore Stirling lo possiamo trovare ad un prezzo orientativo di 50,00 euro, per i modelli più semplici come quelli ad un pistone o a un disco.
Per modelli più complessi e sofisticati come quello a più cilindri, si possono raggiungere fino i 400,00 euro. Sono alimentati con fiammella ad alcool, dotati di base trasparente, sfruttano l'energia irradiata dal sole catturandola attraverso uno specchio parabolico.
I materiali di costruzione; la grandezza del motore ed il costo di un motore Stirling sono variabili e di ampia tipologia. Anche per i meno esperti del fai da te, il tempo necessario al montaggio dei modelli più semplici è di circa un'ora.

Continua la lettura
55

L'assemblaggio

L'assemblaggio di un motore Stirling, dipende essenzialmente dal tipo di motore che andate ad acquistare; così anche il funzionamento dello stesso, può avvalersi dell'uso di materiali differenti, in grado di generare la differenza di temperatura, che è alla base del funzionamento di tale motore. Ricordo che funziona senza l'ausilio di valvole (un pistone e un dislocatore) che agiscono collegati ad un albero motore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un motore magnetico

Bricolage

Come cablare un motore elettrico

Bricolage

Come sostituire le spazzole di un motore elettrico

Bricolage

Motori elettrici: 10 progetti realizzabili col vecchio motore di una lavatrice

Bricolage

Come costruire una ventola

Bricolage

Bricolage

Come costruire un volano

Bricolage

Come costruire una mini auto da corsa