Come costruire un mulinello ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei più antichi motori costruito dall'uomo è il motore ad acqua. Questo veniva alimentato dall'energia idraulica posseduta dall'acqua corrente. Utilizzando dei fiumi o dei ruscelli con una forte pendenza. A sua volta convogliata in un canale stretto, che andava a colpire le pale di una ruota di legno. Di solito disposta orizzontalmente, per poi farla girare. Pertanto con una simile tecnica si può costruite anche un mulinello ad acqua. Ovviamente seguendo degli accorgimenti particolari e delle modifiche. Il mulinello fa parte della categoria delle macchine semplici. Mentre, la sua funzione fisica è meccanica. Nella seguente guida vi spiego come costruire un mulinello ad acqua.

27

Occorrente

  • 1 Piedistallo in metallo
  • 1 Sostegno in metallo
  • 1 Ampolla di vetro
  • Contenitore di plastica rigido
  • 4 tubicini forati
  • viti
  • tubicino di rame
37

Il modo per costruire un mulinello ad acqua è quello di seguire il metodo Erone di Alessandria. Egli fu uno dei più grandi matematici e ingegnere greco, che diede vita a questa invenzione. A questo proposito seguendo la spiegazione riportata nella guida, potete costruirlo anche voi. Ovviamente per farlo occorre che vi procurate il materiale e gli strumenti adatti. Quindi basterà che prendiate un'asta di metallo e un contenitore in plastica. Questi serviranno per sostenere l'ampolla forata di vetro. Quest'ultima è di facile reperimento e la potete acquistare nei negozi che trattano articoli in vetro. Infine, i vari tubicini che faranno da ruota.

47

La prima cosa da fare è quello di sistemare tutto il materiale su un piano. Innanzitutto occorre che controllate che l'ampolla e l'asta siano compatibili. In questo modo potete inserirli facilmente. Poggiate il contenitore plastico nel supporto e sistemate l'asta di metallo. Inserendola per bene nel piedistallo. Avvitandolo tra il piede che la regge, e il meccanismo in metallo che congiunge il resto del mulinello ad acqua. A questo punto entrate l'ampolla nello strumento in alto e assicuratevi che combacia perfettamente.

Continua la lettura
57

Proseguite montando i quattro tubicini curvi nel recipiente in basso. Inserendoli uno per volta nel tubicino di rame. Facendo in modo che questi risultano curvi e aperti all'estremità. Una volta aggiunti formeranno una ruota. Dopo che avete agganciato gli ultimi pezzi, controllate se l'ingranaggio viene sostenuto bene. Conclusa questa fase è opportuno che collaudate il mulinello ad acqua. Quindi versate l'acqua nell'apertura dell'ampolla e visionate se tutto funziona alla perfezione. Il movimento giusto prevede il passaggio dell'acqua nei vari componenti. Una volta attraversati, raggiungerà la ruota con i tubicini, e se tutto è andato in porto, essa girerà. Ecco come costruire un mulinello ad acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare i vari componenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Materiali e Attrezzi

Come riparare una canna da pesca

Casa

Come riparare la canna bolognese

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare