Come costruire un mulinello da pesca

Tramite: O2O 30/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare con le proprie mani un mulinello da pesca non è così difficile come si potrebbe pensare; tutto sta nel materiale utilizzato. Questo aspetto è molto importante per garantire al mulinello una durata maggiore ed una resistenza elevata durante il suo utilizzo. Ciò che bisogna anche tenere in considerazione è la manualità dell?incaricato alla costruzione e alla messa in opera del progetto. Se da un lato però costruire un mulinello da pesca è molto semplice, costruire un ottimo mulinello da pesca degno di nota non per niente facile. Vediamo insieme come riuscirci al meglio.

27

Occorrente

  • Mulinello diametro 80mm
  • Legno resistente
  • Dadi da 4mm
  • Rondelle da 2mm
  • Lamierino inox da 1,5mm
  • Sega per ferro
  • Punte HSS
  • Tornio verticale
37

Come prima cosa procuratevi i giusti materiali. Vi serviranno essenzialmente dei dadi da quattro millimetri, rondelle da due millimetri e pezzetto di lamiera levigato e forato, con uno spessore pari a un millimetro e mezzo. Oltre a questi dovrete munirvi di una sega per tagliare il ferro e delle punte HSS. Trovati proprio questi materiali, iniziate a lavorare il lamierino in inox, creando i buchi. A fine operazione il mulinello da pesca avrà un diametro pari ad ottanta millimetri. Fatto ciò potete passare alla realizzazione della bobina ?mulinello da pesca? utilizzando un blocco di legno resistente.

47

Eseguite la foratura con il tornio, o con una macchina detta Computer numerical control, che vi permetterà di effettuare il taglio al posto vostro. In caso contrario è anche possibile utilizzare dei pezzi di legno da scarto, incollandoli tra di loro mediante una pressa. Eseguite la stessa cosa con la frizione e il pomello da giro. A questo punto potrete passare all'inserimento del perno M6 (sempre in acciaio inox). Esso potrà essere a vite od a testa esagonale. L?unica cosa da tenere in considerazione dovrà essere la lunghezza pari a 60 mm.

Continua la lettura
57

A questo punto inserite il perno nel telaio denominato "lamiera levigata e forata". Fissate il tutto dall'altra estremità con un dado inox. Inserite il lamierino a perno all'interno del foro del mulinello, ma non prima di aver aggiunto una rondella. A questo punto aggiungete un dado nel pomello a frizione ed avvitate il tutto al di sotto del mulinello per tenerlo ben saldo. Infine prendete un tubicino inox con la filettatura da un lato ed aggiungetelo al mulinello da pesca, previa foratura dello stesso. Aggregate successivamente il pomello all'asse di rotazione e bloccate il tutto con una vite M3, con una grandezza ottimale da restare all'interno della sede. Per sicurezza controllate che sia tutto ben fatto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la creazione del mulinello da pesca avanzato, cercate di utilizzare un macchinario CNC. Esso vi semplificherà il lavoro e vi consentirà di avere una bobina perfetta nella quale far ruotare il vostro filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come costruire un tripode da pesca

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Bricolage

Come costruire una barca da pesca

Bricolage

Come realizzare una nassa da pesca fai da te

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come realizzare un retino da pesca

Bricolage

Come preparare le boilies per la pesca