Come costruire un mulinello spinning

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pesca è una passione che va per la maggiore tra gli uomini. Chi di voi non ha mai fatto una gita al lago o al fiume insieme al nonno per andare a pescare e riportare a casa un ricco bottino? Ebbene, per avere successo in questa attività non basta avere una buona canna ma è necessario munirsi della giusta attrezzatura. Vediamo perciò come prepararci al meglio per una battuta di pesca (da soli o in compagnia) partendo da alcune piccole nozioni su come costruire un mulinello spinning.

26

Occorrente

  • Mulinello
  • Filo di nylon
  • Esca metallica da spinning
  • Cuscinetti
  • Canna da pesca
36

È fondamentale, al fine di ottenere buoni risultati, approcciarsi all'attrezzatura da utilizzare per pescare. Perciò cominciamo col dire che un mulinello spinning è chiamato in questo modo perché viene utilizzato per la pesca a spinning, ovvero una tecnica che si avvale del movimento rotatorio compiuto da un'esca di metallo per catturare i pesci predatori presenti in acque dolci o anche salate. Quando costruiamo un mulinello di questo tipo, non dobbiamo dimenticare di applicarvi almeno 3 cuscinetti, ovvero delle piccole componenti che conferiscono maggiore fluidità al mulinello stesso. Queste piccole parti vanno applicate sui punti maggiormente sollecitati in fase di pesca e recupero della preda, vale a dire:
- Il rullino scorrifilo alla base dell'archetto;
- I punti di contatto tra pignone e carena;
- Al di sotto della bobina;
- Al di sotto della frizione.

46

Dopo aver disposto correttamente i cuscinetti, andiamo a prendere il filo da arrotolare attorno al mulinello. Esso deve essere piuttosto morbido e garantire una buona tenuta nel momento in cui si esercita la trazione della preda verso l'esterno. La lunghezza del filo varia in base alla portata della bobina posta sul mulinello: se esso è formato da una bobina da lancio medio, ad esempio, occorre arrotolarvi minimo 100 metri di filo di nylon. Sulla base della bobina dobbiamo fare un nodo che fissi il filo a poi possiamo iniziare ad arrotolarlo. Mentre avvolgiamo il filo, dobbiamo assolutamente fare attenzione a mantenere la bobina in posizione perpendicolare rispetto alla canna.

Continua la lettura
56

Passiamo ora alla fase finale: il mulinello spinning è pronto e adesso non dovremo fare altro che assemblarlo alla nostra canna da pesca. Per farlo iniziamo con l'inserimento del filo, il quale dovrà passare attraverso tutti gli anelli della canna. Il mulinello deve essere fissato alla canna tramite incastro negli appositi perni presenti sulla stessa. Dopo esserci assicurati di aver avvolto in modo ottimale il filo attorno al mulinello, possiamo inserire la nostra esca di metallo per la pesca spinning. Il mulinello da noi selezionato dovrebbe assicurare una buona resistenza a tutto il corpo canna se vi avremo disposto correttamente cuscinetti e filo. Per testarne il funzionamento, fate alcune piccole prove srotolando un po' di filo e riavvolgendolo con la rotazione della manovella posta sul mulinello spinning. Se non si inceppa il filo, allora il mulinello è pronto per catturare qualunque pesce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montate prima il filo sul mulinello, dopodiché fissatelo alla canna e aggiungetevi l'esca di metallo
  • Scegliete il filo in base alla portata della bobina posta sul mulinello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse