Come costruire un muretto a secco in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In natura esistono materiali che consentono di costruire delle strutture utili. Tra le più utilizzati ci sono le pietre. Queste di solito vengono adoperate nell'edilizia e per le piccole opere. Infatti, con le pietre è anche possibile costruire un muretto a secco. Una costruzione che può servire per rendere particolare un giardino o separare un terreno circostante. Questo tipo di lavoro risulta complesso e va fatto seguendo delle linee guida ben precise. Oltretutto occorre utilizzare delle pietre dalla forma e dimensioni compatibili fra di loro. In questo modo il muretto una volta terminato risulterà stabile. Nella seguente guida spiego come costruire un muretto a secco in pietra.

27

Occorrente

  • Pietre lavorate
  • Pala
  • Corda
  • Metro livella
  • Carriola
37

Il modo esatto per costruire un muretto a secco di pietra è quello di preparare una base perfetta. Inoltre, le fondamenta devono risultare stabili, poiché non si utilizza alcun legante. Infatti, in questo tipo di lavoro non vengono mai adoperati materiali da costruzione come malte, calci e cementi. Quindi per fare questa costruzione, bisogna avvalersi esclusivamente delle pietre. Pertanto è fondamentale controllare la consistenza del terreno. Per poi, ricavare una profondità adeguata per una costruzione che duri nel tempo. Prima di iniziare il lavoro è opportuno preparare un progetto preventivo. Disegnando su carta la costruzione da realizzare. Dopodiché, si può iniziare a fare il muretto a secco in pietra.

47

La prima cosa da fare è quella di portare tutto il materiale nel luogo dove si deve costruire. Sistemando le pietre per ordine e misura. Si comincia scavando con la pala un fosso di quaranta centimetri in riferimento all'altezza. Questa deve raggiungere cinquanta centimetri. Dopodiché, si iniziano a disporre le pietre. Le prime devono risultare squadrate e livellate. In questo modo il muretto risulterà solido. A questo punto è possibile aggiungere la seconda fila di pietre. La migliore soluzione è quella di disporre pietre di dimensioni diverse. La disposizione va fatta inserendo le prime due pietre all'estremità. Facendo attenzione che si incastrino perfettamente. Per ottenere un'aderenza tra l'una e l'altra si può adoperare la corda. Tirandola e definendo il limite dell'altezza.

Continua la lettura
57

Si prosegue continuando a disporre le pietre in fila. Pertanto occorre utilizzare lo stesso metodo fino a concludere l'ultima serie di pietre. Questo passaggio va fatto impiegando pietre di uguali dimensioni. Ovviamente vanno incastrate da una parte all'altra, martellandole con una cazzuola.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le pietre che avete preso non corrispondono alle dimensioni delle altre è possibile lavorarle rendendole eque e compatibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire colonne di pietra

Materiali e Attrezzi

Come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra