Come costruire un muro di pietre in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per un giardino abbastanza ampio, potrebbe rivelarsi utile creare delle aiuole dedicate per alcuni tipologie di fiori, oppure innalzare un muro che possa fungere da delimitazione dei confini del giardino stesso, nonchè ideale per un'impostazione di tipo rustico-roccioso. Indipendentemente dalla destinazione d'uso finale, nei passi successivi di questa guida, vediamo nel dettaglio come costruire un muro di pietre.

25

Occorrente

  • Pietre
  • Ghiaia
  • Sassolini colorati
  • Listelli in legno
  • Tavelle
  • Calcestruzzo
  • Malta e cemento
  • Attrezzi da muratore
35

Per costruire un muro di pietre abbiamo due possibilità, ovvero quella di realizzare una struttura in legno per poi riempirla di calcestruzzo e rivestirla con delle pietre, oppure utilizzare dei mattoni di tufo con la classica tipologia di posa, e poi rivestirli con delle pietre di vario spessore e sagoma, tali da rendere la struttura compatta.

45

Un muro di pietre tuttavia se viene costruito sfruttando un altro muro perimetrale o una parte scoscesa del giardino, può essere realizzato anche diversamente ai due casi appena descritti; infatti, basta acquistare in un centro per l'edilizia dalle tavelle abbastanza lunghe e larghe almeno 20 centimetri, in modo da creare una sorta di architrave che poi riempiamo con delle pietre più grandi, ancorandole direttamente al terreno retrostante con del cemento. Poi man mano, raggiungendo la parte anteriore, applichiamo quelle più piccole appositamente acquistate in un centro per l'edilizia, già perfettamente levigate e tali da facilitare il nostro lavoro di posa, e rendendolo simile ad un vero e proprio mosaico. Quelli appena descritti sono soltanto alcuni esempi di come è possibile realizzare un muro di pietre, ma è doveroso aggiungere che avendone a disposizione un buon quantitativo, partendo da quelle più grandi per creare la base e man mano sovrapponendo quelle più piccole, raggiungiamo l'apice del muro.

Continua la lettura
55

Quest'ultimo, lo possiamo poi rifinire con altre pietre sminuzzate magari colorate, oppure semplicemente applicando della ghiaia che ben compattata con un frattazzo, ci consente di ottenere una base di appoggio che può ritornare utile per posare dei vasi di terracotta, opportunamente rifiniti con tanti sassolini colorati tanto per rimanere in tema. A margine di questa guida, è importante sapere che se i muri costruiti con le pietre non superano 1,50 centimetri, allora non ci sono problemi di staticità, ma è ovvio che per altezze decisamente superiori, è necessario provvedere alla creazione delle fondamenta, per evitare il rischio che la struttura possa pericolosamente danneggiare cose o persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare le pietre regolari

Materiali e Attrezzi

Come lucidare le pietre rocciose

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra