Come costruire un muro in mattoni forati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se avete la necessità di costruire un muretto basso nel vostro giardino con i mattoni o  dividere lo spazio nello scantinato ma non volete chiamate un muratore per i costi troppo elevati,  nessun problema. Se avete un po' di manualità e esperienza in lavoretti fai da te, potrete costruire un muro in mattoni forati senza troppe difficoltà.
Bisogna dire che tutti i mattoni sono standardizzati e sono di 25x12x5,5 cm.  
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come costruire un muro in mattoni forati.

28

Occorrente

  • Ghiaia
  • Sabbia
  • Cemento per il calcestruzzo
  • Cemento per la malta
  • Livella a bolla d'aria
  • Piccone e la pala
  • Squadra di legno
  • Mazzuolo e scalpello
38

Prima di iniziare, dovrete procurarvi il materiale necessario, ovvero della ghiaia, sabbia e cemento per la preparazione del calcestruzzo, e della malta di cemento. Oltre agli attrezzi elencati nella sezione degli occorrenti.
In più dovrete costruirvi una squadra di legno per verificare che gli elementi siano ad angolo retto rispetto al pavimento, sia per verificare l'angolo interno dei muri che si incontrano. Per costruirla basta che vi procuriate tre listelli di legno e li unite con qualche chiodo. Il rapporto da rispettare è 3:4:5.
Inoltre per andare dritti nella lavorazione avremo bisogno di palette e della livella a bolla d'aria.

48

Per la costruzione di un muro se non l'avete già avrete bisogno delle fondamenta che andranno a sorreggerne il peso.
Le fondamenta dovranno essere proporzionate all'altezza del muro, ad esempio per un muretto basso da costruire nel giardino potrebbe bastare una profondità di 10 cm, mentre per un muro altro 2-3 metri bisogna scavare anche per 40-50 cm.
Per scavare utilizzate il piccone e la pala, se avete necessità di scavare molto è meglio far intervenire un escavatore.
Ora non vi resta che riempire la buca con del calcestruzzo, assicurandovi di mettere tutto a piano con la livella, e lasciare che si asciughi.

Continua la lettura
58

Quando il calcestruzzo si è asciugato potete iniziare a costruire il muro in mattoni forati.
La prima operazione da effettuare è preparare la malta di cemento con la quale andrete a legare insieme i mattoni forati, non deve essere troppo molle per evitare che ceda sotto il loro peso.
Per legare meglio i mattoni inumidirli con dell'acqua prima della posa.
Una volta preparata la malta ponetene circa un centimetro sulla fondazione e iniziare a posare i mattoni, iniziare sempre partendo da un angolo per terminare all'angolo opposto. Fate attenzione a metterli in linea.

68

Dopo aver concluso la prima linea mettete sui mattoni dell'altra malta, sempre dello spessore di circa 1 cm, e tagliate a metà un mattone per fare in modo che si sfalsino tra di loro per aumentarne la tenuta. Continuate cosi finché non avete messo 4-5 file di mattoni e poi verificate che siano il linea servendovi di una livella. Verificate che siano in linea sua verticalmente che orizzontalmente. Se notate che qualche mattone è più rialzato rispetto ad altri battetelo con poca forza servendovi del manico del martello, cosi eviterete di spaccarlo.
La malta che fuoriesce dal muro potete riutilizzarla mescolandola con la malta che state usando.
Continuate cosi e ogni tanto verificate che sia tutto in linea fino a che non finite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le fondamenta devono essere rapportate all'altezza del muro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro di pietre in giardino

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni