theWOM

Come costruire un muro in mattoni forati

Tramite: O2O 13/09/2021
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se avete la necessità di costruire un muretto basso nel vostro giardino con i mattoni o dividere lo spazio nello scantinato ma non volete chiamate un muratore per i costi troppo elevati, non c'è nessun problema. Se infatti avete un minimo di manualità e esperienza nei lavoretti fai da te, potete costruire un muro in mattoni forati senza troppe difficoltà. Premesso ciò, è altresì importante sapere che questi laterizi sono di misura standard ossia di 25x12x5,5 centimetri, per cui se siete interessati a sapere come procedere con la posa, il consiglio è di leggere quanto riportato nei vari passi della presente guida.

28

Occorrente

  • Materiale per l'edilizia
  • Laterizi vari
  • Attrezzi da muratore
38

Procurare il materiale necessario

Prima di iniziare dovete procurarvi il materiale necessario ovvero della ghiaia, sabbia e cemento per la preparazione del calcestruzzo e della malta oltre ad una serie di attrezzi elencati nella sezione degli occorrenti. Inoltre il consiglio è di costruirvi una squadra di legno per verificare che gli elementi siano ad angolo retto rispetto al pavimento e per verificare il grado dell'angolo interno dei muri che si incontrano. Per fare ciò, basta procurarvi tre listelli di legno e unirli con qualche chiodo. In alternativa dovete sapere che nei centri per il bricolage ci sono degli squadri dello stesso legno o in metallo già assemblati.

48

Realizzare le fondamenta del muro

Per la costruzione di un muro in mattoni forati avrete bisogno delle fondamenta che andranno a sorreggerne il peso. Queste strutture portanti dovranno tra l'altro essere proporzionate all'altezza del muro, ad esempio per uno basso da costruire nel giardino potrebbe bastare una profondità di 10 cm, mentre per uno alto 2-3 metri bisogna scavare anche per 40-50 cm. In entrambi i casi per ricavare la buca potete utilizzare il piccone e la pala, mentre se la profondità da raggiugere è superiore alle misure poc'anzi descritte l'ideale è di intervenire con un escavatore. Dopo questa lunga ma doverosa premessa, non vi resta che inserire nei fori dei tondini di metallo o delle tavole di legno, per poi otturare il tutto con una colata di calcestruzzo assicurandovi di mettere le fondamenta a piano con la livella e lasciare che il materiale estruso si asciughi.

Continua la lettura
58

Preparare la malta di cemento

Quando il calcestruzzo si è asciugato potete finalmente iniziare a costruire il muro in mattoni forati. La prima operazione da effettuare consiste nel preparare la malta di cemento con la quale andrete a legare insieme i mattoni stessi, e che non deve essere troppo molle per evitare che ceda sotto il loro peso. Per far aderire meglio i mattoni conviene tra l'altro inumidirli con dell'acqua prima della posa. Premesso ciò, una volta preparata la malta mettetene circa un centimetro sulla fondazione e iniziate poi a posare i mattoni, partendo da un angolo per terminare a quello opposto e avendo l'accortezza di controllarne man mano il livello sia orizzontale che verticale.

68

Innalzare il muro di mattoni

Dopo aver concluso la prima linea, mettete sui mattoni dell'altra malta sempre dello spessore di circa 1 centimetro e tagliatene poi a metà uno per fare in modo che si sfalsi con gli altri, aumentandone la tenuta e di conseguenza la sicurezza. Continuate cosi finché non avete innalzato 4-5 file di mattoni e poi verificate che siano in linea servendovi di una livella. A questo punto una volta che il muro di mattoni forati ha raggiunto l'altezza programmata, la malta che fuoriesce dalle giunture potete rimuoverla definitivamente con una spatola oppure riutilizzarla mescolandola con dell'altra che state usando e che magari vi può ritornare utile per stuccare parti rimaste prive.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le fondamenta devono essere rapportate all'altezza del muro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina per tasselli

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare un muro di cinta

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento