Come costruire un muro rotondo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro giardino, abbiamo bisogno di costruire un muro circolare per fare una recinzione, oppure crearne uno per un'aiuola e con all'interno abbondante terriccio per poi piantarvi un albero, possiamo eseguire il lavoro procedendo con una tecnica ben precisa. Si tratta infatti di posare delle pietre, per cui nei passi successivi di questa guida, troviamo alcuni consigli su come procedere per costruire un muro rotondo.

25

Occorrente

  • Blocchi di tufo o di calcestruzzo
  • Collante
  • Stucco epossidico
  • Rasante per muri
  • Frattazzo
  • Schegge di piastrelle
  • Pietre
  • Mattoni a vista
  • Flex
  • Flatting
  • Pennello o rullo
  • Compressore
35

Per costruire un muro rotondo simile a quello illustrato nella foto, abbiamo innanzitutto bisogno di pietre di tufo oppure di blocchi di calcestruzzo, che assembliamo gli uni affianco agli altri, seguendo un cerchio appositamente tracciato al suolo, oppure sagomato con un filo di spago abbastanza doppio e fissato con dei chiodi lunghi, tali da affondare nel terreno.

45

A questo punto avendo impostato il diametro del muro rotondo, possiamo aggiungere altri blocchi per completare un secondo giro, dopo che abbiamo fissato i primi come descritto in precedenza. Adesso i blocchi una volta che abbiamo raggiunto l'altezza che ci eravamo prefissati, vanno accuratamente incollati e sigillati tra loro con dello stucco rasante, che serve principalmente come riempitivo di fughe e spazi. Lisciando poi la superficie con un frattazzo, otteniamo il muro rotondo che a questo punto non chiede altro di essere rifinito. Per ottimizzare il risultato finale, possiamo optare per diverse soluzioni, e cioè applicando delle schegge di piastrelle, alcune pietre oppure dei mattoni a vista. Nel caso optiamo per questi ultimi, nel passo successivo, vediamo come procedere per renderli esteticamente perfetti, e quindi in grado di seguire la circonferenza del muro.

Continua la lettura
55

I mattoni a vista in genere, hanno una larghezza di 25 centimetri, e sono alti 7 e profondi 3 centimetri. Per iniziare partiamo da una parte qualsiasi del muro, e poi man mano con un flex ne arrotondiamo le estremità laterali degli altri, in modo che possano aderire perfettamente tra loro, e seguire quindi la circonferenza del muro rotondo. Per la posa dei mattoni, possiamo in questo caso usare del collante per piastrelle o dello stucco epossidico per riempire le fughe, ed infine proteggere il tutto applicando del flatting trasparente lucido oppure opaco. In questo caso, conviene utilizzare un pennello, un rullo o meglio ancora un compressore, in grado di velocizzare l'operazione di finitura del muro rotondo da noi perfettamente realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro di pietre in giardino

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglas rotondo

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto

Materiali e Attrezzi

Come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare un muro di cinta

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento