Come costruire un musone in vetroresina

Tramite: O2O 31/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forse non tutti sanno che c'è un accessorio della barca che è molto importante e si chiama musone. Si tratta di un blocco posto a prua, che serve per agganciare il cavo che sostiene l'ancora in cui si fa scorrere durante l'immersione e la risalita. Il materiale è in genere di alluminio, anche se alcune case costruttrici di imbarcazioni e di gommoni, oggi hanno optato per la vetroresina, molto più morbida e compatta. A tale proposito ecco una guida che ci illustra, tramite dei semplici passi, come costruire un musone in vetroresina.

27

Occorrente

  • Panno di tela
  • Spatola
  • Vetroresina in plastica
  • Polistirolo
  • Vernice alla nitro
37

Per realizzare il musone in vetroresina per la nostra piccola imbarcazione, abbiamo due possibilità per copiarlo fedelmente: la prima, se ne siamo del tutto sprovvisti a causa di una rottura accidentale, è quella di chiedere l'aiuto di un amico che ci permetta di fare una sorta di calco molto semplice, mentre la seconda avendo il vecchio musone in alluminio, ci ispiriamo invece ad un modello.

47

Di questi due esempi di costruzione di un musone in vetroresina, ci soffermiamo in particolare sul primo, rispetto al secondo che sulla carta appare più facile, avendo già un'impostazione ben precisa a riguardo di sagoma e dimensioni. Per iniziare, prendiamo quindi un panno di tela abbastanza largo e lo appoggiamo sul musone dell' imbarcazione, fissandolo con del nastro biadesivo, fino a ricavarne la forma esatta. A questo punto, prendiamo un barattolo di vetroresina in pasta, e delicatamente l'appoggiamo sul panno (con una spatola) fino a riempirlo del tutto, lasciandolo poi essiccare per una mezza giornata. Quando constatiamo che è diventato duro come una roccia, lo sganciamo dalla sua sede, e lo portiamo nel nostro laboratorio di casa per rifinirlo.

Continua la lettura
57

La calotta ottenuta con questo sistema a calco, ha ormai assunto la forma precisa del musone. A questo punto, la finitura prevede il riempimento della parte sottostante e la creazione di uno spessore di almeno due centimetri su tutta la parte esterna. Per la prima operazione, utilizziamo della vetroresina mescolandola con del polistirolo, in modo da riempire l'intera calettatura interna del musone. Adesso, con una spatola provvediamo a rifinire tutta la parte esterna, la lasciamo essiccare e poi possiamo concludere con una mano di carta abrasiva e procedere alla colorazione con una bomboletta spray o un compressore. In questo modo, abbiamo realizzato il musone in vetroresina in poco tempo, con un minimo di spesa ed ottenendo una struttura solida ed originale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Bricolage

Come tappare un buco con la vetroresina

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina