Come costruire un nido per passerotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La nidificazione è il lavoro che gli uccelli effettuano per costruire un nido. Gli uccellini che non migrano spesso non sanno dove e come ripararsi dal freddo che è sempre più frequente e pungente. Alcuni uccelli nidificano presto, altri più tardi. In realtà potrebbero non avere bisogno del vostro aiuto per costruire i loro nidi, perché preferirebbero mantenere le distanze, ma se avete un giardino, potete offrire materiali che possono usare. Se gli uccelli vedono che il vostro giardino ha quello di cui hanno bisogno per nidificare, state tranquilli che da lì a poco, inizierete a vedere i lavori in opera. Ma è ancora possibile dare una mano ai piccoli passerotti per costruire un nido con questo piccolo stratagemma. Non costa nulla ed offre molto umanamente, basta aspettare per vederne i risultati.

27

Occorrente

  • vaso
  • chiodo, martello
37

Come prima cosa prendete un vecchio vaso da fiori di terracotta. Se guardate sotto noterete un foro, che dovete cercare di ingrandire fino a tre-quattro centimetri con l'aiuto di uno scalpelletto. Questa apertura sarà l'entrata del nido. Potete creare più fori ai lati per agevolare e incoraggiare l'uccellino. A questo punto scegliete accuratamente il luogo dove posizionarlo. L'ideale sarebbe contro un muro o un tronco d'albero, l'importante è che sia in un posto dove il vento e la pioggia non possano imperversare. Verificate, inoltre, che sia in un punto al sicuro dalla curiosità di eventuali gatti.

47

Piantate a questo punto un chiodo nel supporto, albero o muro che sia, ed attaccate il vaso con la bocca larga contro la superficie del muro o del tronco. Inserite nel nido così creato delle briciole ad ore fisse, in modo da invitare gli uccellini ad entrare. Mettete fuori in vista qualche pezzetto di briciola; gli uccelli si adattano a qualsiasi cosa che è disponibile. Spargete anche qualche strisciolina di stoffa e fili di lana. Potrebbero usarli per rendere il nido da voi ideato più confortevole e personalizzato.

Continua la lettura
57

Se d'inverno non vedete nessun ospite arrivare, abbiate pazienza, aspettate la primavera e vedrete che qualche uccello ne approfitterà sicuramente. Non dimenticate, inoltre, di posizionare un raccoglitore di acqua come un piattino. Arricchite il vostro giardino con materiali vari, perché se l'uccellino non gradisce il vostro nido potrebbe provare a costruirlo da solo, quindi procuratevi e spargete qua e là ramoscelli, foglie morte, aghi di pino, capelli, paglia, filati di vario genere come spago. Con poco lavoro la vostra pazienza sarà ben ricompensata, quando sentirete cinguettare fuori dalla vostra casa, come in segno di ringraziamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate, inoltre, di posizionare un raccoglitore di acqua come un piattino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come svezzare gli uccellini da nido

Bricolage

Come realizzare un nido con la fascella di ricotta

Bricolage

Come realizzare un nido con uova come decorazione di pasqua

Bricolage

Come Creare Un Nido Di Pulcini Con Le Uova

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

Come costruire una vaschetta per uccelli con due insalatiere

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Bricolage

Come costruire una rondine con dei trucioli