Come costruire un ombrellone da spiaggia in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando l'estate avanza, la voglia di sole e di mare è davvero tanta: lunghe e rilassanti giornate tutte da trascorrere in spiaggia, per un relax salutare e completo. Se desiderate avere una sistemazione del tutto confortevole da un punto di vista anche logistico, un'idea davvero originale potrebbe essere quella di costruire un ombrellone da spiaggia utilizzando del tessuto. Una soluzione che vi riparerà dal sole e vi permetterà di trascorre giornate davvero nel pieno relax. In questa guida vogliamo illustrarvi il modo migliore per realizzare questa speciale copertura. Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Tessuto chiaro, aste di plastica, telaio, bastone di plastica, viti, cacciavite, cassa quadrata
36

Scegliete il telo

Dopo esservi procurati tutto l'occorrente necessario, non dimenticate ovviamente la cosa più importante: quella di recarvi presso un negozio di stoffe per acquistare l'ampio pezzo di tela che costituirà la parte esterna dell'ombrellone da spiaggia. Questa potrà essere acquistata a metri. Dovrà successivamente essere lavorata e tagliata per farle assumere la caratteristica forma ad ombrellone.

46

Create la base

Dopo aver reperito la stoffa ed averla quindi adattata opportunamente per l'uso, sarà necessario occuparsi della creazione della base dell'ombrellone. Se non desiderate infatti collocare l'asta di cui è provvisto direttamente all'interno della sabbia, potreste optare per una cassa di dimensioni quadrate. La cassa dovrà essere riempita con della terra o con altro tipo di materiale affinché ottenga la pesantezza giusta per svolgere correttamente la sua funzione.

Continua la lettura
56

Montate il tessuto

Allora, ricapitoliamo: avete il tessuto opportunamente tagliato ed avete inoltre già realizzato la base del vostro ombrellone. Ora dovrete creare l'ossatura dell'ombrellone stesso. Tale elemento va creato non solo acquistando un classico bastone in plastica, ma anche avvalendosi di un telaio che sia in grado di supportare alcune altre piccole aste (sempre in plastica) che si dovranno irradiare dal telaio centrale. Fissate quindi i piccoli raggi al telaio con l'ausilio di minuscole viti. Sistemate infine il tessuto adagiandolo sulla struttura e assicuratevi che il tutto poggi nel modo più corretto. Ora dovrete predisporre un meccanismo che consenta all'ombrellone, nei periodi di inutilizzazione, di poter essere chiuso. In questo senso dovrete quindi montare delle cerniere di ferro e delle staffe richiudibili. Un'ultima raccomandazione riguarda la colorazione del tessuto: essendo l'ombrellone da spiaggia un accessorio che dovrà ripararvi dal sole, vi consigliamo di scegliere il tessuto di un colore molto chiaro, che impedirà così ai raggi del sole di "penetrare" all'interno, cosa che invece si verificherebbe se, viceversa, doveste scegliere un colore troppo scuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per un tessuto di colore chiaro, in grado di "respingere" i raggi del sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un gazebo sulla spiaggia

Altri Hobby

Come fare un ombrellone con le palme

Altri Hobby

Come ricavare un porta-ombrellone da vecchi jeans

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come realizzare la pittura su tessuto

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta