Come costruire un ombrellone di paglia

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se nella vostra abitazione disponete di un bel giardino e desiderate passare i pomeriggi estivi a rilassarvi in un paesaggio che vi ricorda i tropici, potrebbe essere una buona idea abbellire l'ambiente con un ombrellone in paglia, che oltre ad essere d'effetto e proteggervi dal sole, sarà impermeabile in caso di improvvise piogge. Costruire un ombrellone a partire da uno usato, non solo vi farà risparmiare denaro, ma avrete la soddisfazione di aver creato qualcosa di vostro, del tutto unico ed originale. Di seguito potete scoprire come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Paglia africana, filo di ferro robusto, forbici o taglierino, vecchio ombrellone, base per l'ombrellone.
36

Inizialmente bisogna procurarsi un ombrellone che magari non utilizzate più, ma che sia abbastanza ampio e dotato di una struttura solida e resistente, poiché dovrà sostenere il peso del nuovo tetto di paglia che costruiremo, procuratevi una base proporzionata all'ombrellone che ne dovrà sostenere tutta la struttura e la paglia africana perla copertura del nostro ombrellone.
Una volta procurata la paglia disponetela su una superficie, lavatela con acqua e lasciatela ad asciugare qualche giorno fino a quando sarà ben essiccata, a questo punto bisognerà riunirla in fasci. Posizionandoli in cerchio, leghiamoli con un filo di ferro che passi sopra e sotto ad ognuno. I fasci dovranno tutti essere collegati tra loro fino a compiere un cerchio completo e chiuderlo. La paglia di questo primo strato dovrà avere una lunghezza che copra tutto l'ombrellone.

46

Utilizzando questo stesso metodo realizziamo altri strati, più i vostri fasci saranno spessi, più cerchi realizzerete, più sarà ampia la copertura dell'ombrellone. Gli altri strati realizzati, vanno saldamente legati in corrispondenza della base dei fasci del cerchio precedente e posizionati dunque sotto ad esso. Una volta aver realizzato la solida struttura con tutti i fasci di paglia collegati tra loro, inserite il primo cerchio nella sommità dell'ombrellone, precisamente dentro al foro del pomello. A questo punto per assicurasi che la copertura non si stacchi dall'ombrello dobbiamo collegarle ad esso con il filo di ferro.

Continua la lettura
56

Con le forbici o un taglierino, incidere delle fessure nella stoffa dell'ombrellone di circa 5 cm in lunghezza e in corrispondenza delle stecche, da praticare una vicino alla sommità dell'ombrello e una alla sua fine, procedendo cosi per tutta la sua circonferenza. Aiutandoci con il filo di ferro, attraverso le fessure praticate, bisogna legare saldamente per ogni stecca le fasce di paglia. In questo modo il tetto realizzato, sarà ancorato alla stoffa e alla struttura sottostante dell'ombrello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare la paglia

Bricolage

Come Sostituire La Paglia Di Vienna

Bricolage

Come costruire uno spaventapasseri

Bricolage

Come costruire un nido per passerotti

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come costruire una piccionaia

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura