Come costruire un orlogio a cucù in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli orologi scandiscono il tempo, contano le ore e ci aiutano ad organizzare ogni attimo della nostra frenetica quotidianità. Esistono orologi da polso, orologi da parete, splendidi orologi da collo e da taschino. Ma ancor più suggestivi sono gli orologi a pendolo. In particolare, l'originale e simpaticissimo orologio a cucù. Gli orologi a cucù possiedono una magia ed un'allegria tutta loro. L'orlogio a cucù in legno è l'orologio a cucù tradizionale. Nacque in Germania intorno al 1700. Oggi l'orologio a cucù si diffonde largamente anche in Svizzera. Tanto che molti ritengono, errando, che sia originario di tale luogo. Il meccanismo di un orologio a cucù e più o meno il medesimo che fa muovere ed oscillare un orologio a pendolo. In questa guida potrai leggere come realizzarne uno. Proprio così! Potrai costruire con le tue mani un simpatico orologio a cucù. Costruire un orologio a cucù in legno non è certamente facilissimo. Ma è assolutamente possibile farlo. Basterà seguire alcune importanti indicazioni. Avere a portata di mano il materiale necessario. E naturalmente comprenderne il meccanismo di base. Una volta afferrato il meccanismo di un orologio a cucù, potrai costruire il tuo. Non sarà così difficile. Mettiti alla prova! Leggi attentamente la guida e segui i suoi passi. Ecco come costruire un orologio a cucù in legno..

25

Occorrente

  • Compensato - chiodini - martello - colla vinilica - seghetto alternativo - carta vetrata - vernice acrilica - turapori - finitura - decorazioni - meccanismo
35

Prima di tutto dovrai munirti di un meccanismo idoneo. Il cuore meccanico di un orologio a cucù. Non sarà troppo difficile reperirne uno. Nel mondo immenso di internet vi sono diversi siti che potrai consultare. Dovrai solo individuare il meccanismo più consono al tuo orologio a cucù. I prezzi variano a seconda di modello e complessità. Non dovrai spendere un patrimonio per il meccanismo del tuo orologio. Semplicemente, acquistane uno di buona qualità. In modo da non veder vanificato il tuo lavoro. Scegli però un meccanismo tra i più semplici. Scegli quello per un cucù ad un peso, al massimo due. Sarà meglio costruire il tuo orologio a cucù partendo dalle basi più semplici. Poi realizza un disegno del tuo orologio a cucù ideale. Dovrai costruire l'orologio a cucù avvalendoti di poche parti in legno. In alternativa, se non sei molto bravo nel fai da te, ricicla una piccola casetta per uccelli. Potrai acquistarne una decorativa in un negozio di bricolage ed oggettistica per la casa. Oppure riciclarne una vecchia dal tuo giardino o balcone. Altrimenti anche una vecchia cassetta delle lettere in legno andrà bene! Aguzza l'ingegno o impara a tagliare ed incollare ad arte. Potrai anche usare dei pezzetti di legno o compensato. Acquistali in un negozio di fai da te e bricolage. Poi ritaglia i pezzi con una taglierina potente. Incollali con una buona colla per legno. Leggi il passo successivo per sapere nel dettaglio come costruire il corpo del tuo orologio a cucù in legno.

45

Ti servirà un seghetto alternativo. E naturalmente del compensato. Poi avrai bisogno di vernici acriliche, turapori, finitura, un pennello e della carta vetrata. La carta vetrata servirà infine per le operazioni di livellamento e lucidatura. Infine procurati della colla vinilica, un martello e dei chiodini sottili con testa piccola. Disegna la sagoma pensando di realizzare una casetta. Avrà un fronte ed un retro uguali (circa 18/20 cm x 25). Dei fianchi più sottili (25 x 8). Ed un cappello o tetto superiore a forma triangolare. Infine, ricava due fianchi di giunzione del tetto. Dovranno avere lo spessore di 8 cm e la lunghezza del lato stesso del triangolo. Con il seghetto alternativo pratica un foro circolare. Da esso dovrà fuoriuscire il simpatico uccellino. Poi un foro più grande al centro, per l'orologio. Prendi le misure giuste utilizzando il meccanismo.

Continua la lettura
55

Assembla le parti. Munisciti di colla vinilica. Incolla prima il fronte con un lato. Poi la parte posteriore con l'altro lato. Unisci insieme i 4 pezzi. Procedi per gradi anche per il tetto. Metti qualche chiodino di rinforzo e lascia asciugare. Carteggia la struttura. Passa del turapori, lascia asciugare. Carteggia di nuovo e passa una vernice acrilica del colore preferito. Carteggia nuovamente ad asciugatura ultimata. Lucida il tuo orologio (finitura). Poni nel centro della casetta il meccanismo. Fissalo al foro precedentemente ottenuto con della colla a caldo. Assembla il tutto. Potrai poi decidere di applicare delle decorazioni! Ad esempio un piccolo balconcino che potrai costruire con degli stecchini. Dei piccoli abeti. Delle piccole pigne secche. E così via! Così personalizzerai la tua opera. Ecco il tuo nuovo orologio a cucù in legno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come fare un orologio ad acqua

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio