Come costruire un orologio a pendolo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'orologio a pendolo è un oggetto intramontabile, una macchina perfetta dal fascino unico. In commercio, se ne trovano in stile moderno o antico, in differenti linee, misure e prezzi. I meccanismi, gli ingranaggi ed il loro movimento hanno da sempre attirato la curiosità di grandi e piccini. Da bambini ci si chiedeva come funzionasssero. Costruire un orologio a pendolo in legno è abbastanza semplice. Giova solo la giusta attenzione per un risultato finale spettacolare.

28

Occorrente

  • pannello in compensato, trapano, nastro adesivo di carta, colori acrilici, carta vetrata finissima, vernice atossica trasparente, carta decorativa adesiva e ore adesive, dispositivo.
38

Per prima cosa, stabilire le dimensioni dell'orologio a pendolo. Preferibilmente, creare un elemento semplice e non troppo grande. In un secondo momento, costruire un macchinario più importante, con più particolari. In un negozio per il bricolage, procurare dunque l'apposito meccanismo, una tavola quadrata in legno con ampiezza adeguata e spessa due centimetri. Fare eseguire agli addetti al taglio, un vano centrale per accogliere gli ingranaggi. Poi, acquistare la carta vetrata finissima, il colore acrilico avorio e marrone. Inoltre, qualche decorazione floreale auto-incollante, i numeri adesivi, la vernice trasparente atossica ed un pennello.

48

Carteggiare il legno per bene. Con il trapano a punta sottile, praticare nel mezzo un forellino per inserirere le lancette. Eliminare la polvere con uno straccio e con il colore acrilico avorio dipingere la superficie anteriore del compensato. Fare asciugare perfettamente e dipingere i contorni del futuro orologio a pendolo con il marrone. Proteggere la parte chiara già colorata con strisce di nastro adesivo. Fare essiccare bene e togliere il nastro cartaceo.

Continua la lettura
58

Applicare al centro dell'orologio a pendolo le decorazioni. Disponerre quindi le ore adesive oppure disegnarle a mano. In ogni caso, segnare prima sul legno con una matita i punti esatti. In questo modo, non si commetteranno errori. Premere bene le applicazioni e farle aderire perfettamente. Quindi spruzzare con uno strato di vernice trasparente. Lasciare essiccare bene e ripetere l'operazione stendendone altre due mani. In questo modo, si rifinisce e protegge l'orologio a pendolo in legno dalla polvere e dagli acari.

68

Trascorso il tempo necessario, applicare sul retro e nell'apposito spazio il movimento dell'orologio a pendolo. Solitamente, possiedono un gancetto o altro attacco per parete. Quindi, inserire una o più pile e fissare delicatamente le lancette. Farle passare nell'apertura apposita in legno. Unirle al dispositivo e verificarne il funzionamento. Ora, esibire il nuovissimo orologio a pendolo. Costruire eventualmente un altro più grande e particolareggiato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate ore troppo piccole: meglio evidenziare solo i quarti d'ora ma scegliendo ampiezze ben visibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come costruire un orologio da polso

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno