Come costruire un orologio da parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orologio è uno strumento utilissimo ed ormai indispensabile nelle nostre vite! In commercio se ne trovano veramente di diversi materiali e forme; avete quindi la possibilità di scegliere quello più adatto all'ambiente in cui decidete di posizionarlo oppure, se invece, prediligete la sempre più diffusa arte del "fai da te ", allora potete realizzarlo con le vostre mani, lasciandovi trasportare dalla fantasia. Su internet, inoltre, sono presenti vari tutorial che mostrano come operare e sono quindi un valido aiuto anche per chi non è molto esperto. Vediamo quindi come costruire un fantastico ed originale orologio da parete.

26

Occorrente

  • tavoletta in legno
  • carta vetrata
  • meccanismo orologio
  • colori o vernici
  • vernice protettiva
  • gancetti adesivi
36

Recatevi presso un negozio ben fornito

Per trovare tutto il necessario è necessario recarsi in un negozio ben fornito di bricolage. Come prima cosa è bene occuparsi dell'ingranaggio. Inoltre procuratevi un pezzetto di legno della forma che preferite. A questo punto avete due possibilità: o mantenete la forma della tavola di legno che avete scelto o pensate ad una forma particolare che vi piacerebbe realizzare. Nel secondo caso disegnate la sagoma scelta direttamente sulla tavoletta di legno, utilizzando una matita e le squadrette.

46

Procuratevi tutto il necessario

Per essere ancora più precisi e sicuri, potete stampare una figura da internet e poi sovrapporla alla vostra tavoletta di legno. A quel punto passate un taglierino sul disegno e ne otterrete così la sagoma sulla tavoletta di legno. Prendete poi un seghetto per il legno e cominciate a passarlo attorno alla sagoma della figura. Quando avrete finito, lisciate il tutto con della carta vetrata a grana fine. Poi ritagliate un buco al centro della vostra figura e lisciate anche i bordi di quest'ultimo con la carta vetrata. Con un pennello passate dell' impregnante per legno sulla tavoletta. Fatta questa operazione, si può passare a dipingere il nostro orologio.

Continua la lettura
56

Decorate il vostro orologio

La parte finale di questo lavoro è sicuramente la più divertente: potete infatti sbizzarrirvi con la fantasia e combinare più colori oppure prediligere la tinta unita. Non appena l'orologio sarà decorato, lasciatelo asciugare per una notte. Potete anche passare una mano di vernice protettiva. Adesso non resta altro che assemblare i vari pezzi. Il meccanismo che permette il movimento delle lancette potete anche prenderlo da un vecchio orologio inutilizzato e inserirlo con cura all'interno del foro. Fissate il meccanismo alla tavoletta di legno con colla a caldo e disegnate i numeri per l'ora. Per finire, attaccate dietro l'orologio i gancetti adesivi e appendetelo alla parete. Avrete così realizzato il vostro fantastico orologio da parete!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite sicuri, potete stampare una figura da internet e poi sovrapporla alla vostra tavoletta di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio da polso

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico