Come costruire un orologio da polso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'orologio da polso è un elemento molto pratico che permette di essere sempre informati circa l'orario, facilitando il compito di coloro che lavorano su appuntamenti. Tuttavia, oggi questi orologi sono diventati più che altro dei veri propri accessori di moda, anche perché esistono numerosissimi modi per conoscere l'ora esatta. Basta entrare in una gioielleria o navigare sui vari siti di vendita online per poter apprezzare tantissimi modelli realizzati in diversi stili, forme, colori e dimensioni, a seconda della categoria di persone a cui è destinato. Esistono, infatti, orologi progettati appositamente per uomini, donne e bambini. In ogni caso, chi possiede una buona manualità e gli attrezzi giusti, può cimentarsi nella realizzazione di questo oggetto. Vediamo allora come costruire un orologio da polso.

25

Occorrente

  • Cinturino da polso
  • Quadrante
  • Perni per cinturini
  • Pinze e piccole attrezzature da orafo
  • Ago da cucito
  • Fibia
35

Acquistate un cinturino da polso del colore e del materiale che preferite: in commercio ne esistono di metallo, gomma, plastica, cuoio, eco-pelle o tessuto. Avvolgetelo intorno al polso del futuro indossatore dell'orologio e fate in modo che le due estremità del cinturino si sovrappongano per un paio di centimetri. Individuate così le misure corrette, rimuovete la fascia dal polso e tagliate il materiale in eccesso. Piegate a metà il cinturino e lasciate che una delle due metà sia più lunga dell'altra di un paio di centimetri. Ritagliate ora il cinturino in due parti, una di 2 cm più lunga rispetto all'altra.

45

Adesso bisognerà inserire un perno all'estremità di ognuna delle due parti di cinturino appena ritagliate. Per farlo occorrerà appoggiare il perno sull'estremità di ogni cinturino, piegare l'estremità fino ad avvolgerlo e cucire, in modo da bloccare il perno all'interno del cinturino. Ripetete lo stesso passaggio per inserire un altro perno nell'altra metà di cinturino. A questo punto, prendete la fibbia che avete scelto, possibilmente dello stesso materiale del quadrante, e posizionatela all'estremità del pezzo di cinturino più corto e, come per i perni, cucitela al cinturino.

Continua la lettura
55

Procuratevi adesso un ago molto grosso e perforate cinque volte la metà di cinturino più lunga. Lo spazio tra i fori deve essere di 1 cm circa. Con estrema precisione e utilizzando un paio di pinzette, dovrete prendere il quadrante e fissarlo ad uno dei due perni inseriti precedentemente nel cinturino. Ripetete lo stesso procedimento anche con l'altro pezzo di cinturino. Con l'inserimento del quadrante, il vostro orologio da polso fai-da-te sarà finalmente terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet da polso

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica