Come costruire un orto con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ecco una guida, del tutto efficace, tramite il cui aiuto poter imparare come costruire un bellissimo orto, con l’aiuto dei pallet. È un articolo molto utile per tutti coloro i quali amano praticare il giardinaggio, ma non hanno la possibilità di poterlo attuare, perché magari sul proprio balcone, non hanno lo spazio adeguato ad eseguire il tutto.
Proprio così, perché i pallet ci vengono in aiuto a realizzare, con le nostre mani, un efficace orto, che ci donerà tantissime delizie, del tutto naturali ed anche prive di concimi chimici e pesticidi, che potremo gustare in compagnia di amici e parenti. Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare, con la realizzazione di questo divertente orto.  

210

Occorrente

  • pallet
  • terriccio
  • piante da seminare o piantine
  • concime liquido o a palline
  • carta vetrata a maglia media
  • tessuto impermeabile
  • spillatrice
  • innaffiatoio
  • vernice ad acqua
  • pennello
310

Trovare i pallet per l'orto

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci i pallet. Per farlo possiamo recarci in qualche deposito di supermercato e prendere quelle pedane di pallet, che vengono abbandonate. Oppure potremmo anche recarci in qualche azienda e chiederne qualcuna. Una volta che le avremo trovate, non dobbiamo far altro che prepararle, per ricevere e creare il nostro orto.

410

Levigare la pedana di pallet

Prendiamo una carta vetrata a maglia non troppo sottile ed iniziamo pian piano a levigare con essa i pallet, in maniera tale da rendere la loro superficie ben liscia e lineare, priva di possibili elementi che possano provare danni a noi stessi. Eliminiamo tutti i possibili chiodi che potrebbero essere presenti. Una volta che la superficie sarà ben liscia, potremo o lasciarla al naturale, oppure passare una mano di vernice ad acqua, in modo da donare colore al nostro contenitore d’orto. A noi la scelta!

Continua la lettura
510

Posizionare il tessuto impermeabile sui pallet

Nel caso decidessimo di pitturare i pallet, dovremo farli asciugare per almeno una nottata. Ed ecco che la base del nostro orto è pronta e possiamo procedere con il nostro lavoro. Prendiamo un tessuto impermeabile e posizioniamolo con l’aiuto di una spillatrice, in modo che lo stesso possa ben aderire alla base dei pallet. Così facendo avremo creato la così detta sacca che conterrà il terriccio del nostro orto fai da te.

610

Inserire il terriccio nella pedana di pallet

Prendiamo la pedana di pallet e posizioniamola in modo verticale. Iniziamo pian piano a posizionare all’interno delle sue fasce il terriccio, che conterrà le piantine. La terrà dovrà essere posta a livello, ma facendo in modo che non fuoriesca del tutto. Riempiamo per lungo, tutta la pedana di pallet. Aggiungiamo al terriccio anche del concime naturale, tipo dello stallatico, che aiuterà le piantine a crescere sane e più velocemente.

710

Travasare le piantine nell'orto di pallet

E’ giunto il momento di travasare le piantine che abbiamo acquistato. La scelta delle piantine è molto importante perché saranno i frutti che potremo raccogliere da esse. Noi consigliamo di piantare dell’alloro, del rosmarino, della menta, della menta piperita, del peperoncino e del basilico, perché sono piantine che daranno vita ad un orto veramente da far invidia ai nostri vicini di casa.

810

Innaffiare le piantine dell'orto di pallet

Travasiamo le piantine ed inseriamole nella terra. Prendiamo un po' d’acqua ed iniziamo ad innaffiarle, in modo che il terreno si inumidisca per bene. Nel caso volessimo potremmo anche incollare dei piccoli cartoncini con su scritto il nome della piantina che abbiamo posizionato in quella determinata posizione, in maniera da non sbagliare. Con l’aiuto della fantasia e della creatività, il nostro orto sarà veramente utile, bello da vedere, perché abbellirà anche il nostro balcone e del tutto efficace! Buon divertimento a tutti!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un bellissimo ed efficace orto con l'aiuto dei pallet, è veramente molto utile ed anche divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un recinto per l'orto

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta asgciugamani con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet