Come costruire un oscilloscopio artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli strumenti per la rilevazione di segnali elettrici e di correnti elettriche, l'oscilloscopio è senza dubbio l'oggetto dotato di maggiore precisione ed affidabilità. In commercio ne esistono di vari tipi e dimensioni. Ma se l'elettronica è la vostra passione e siete amanti del fai da te, potrete facilmente realizzare un oscilloscopio con le vostre mani, seguendo le semplici indicazioni di questa guida. Ecco dunque alcuni consigli su come costruire un oscilloscopio artigianale.

26

Occorrente

  • Barattolo di latta, coltellino, apriscatole, elastico, colla a presa rapida, specchio, carta di giornale
36

Prendete un barattolo di latta

Dunque passate subito all'azione. Munitevi di una barattolo di latta e pulitelo con attenzione per togliere tutti i residui in esso eventualmente contenuti. Poi asciugate l'intera superficie, con particolare attenzione per la parte interna e, con un coltellino o con un apriscatole, recidete il fondo del barattolo, in modo da creare una sorta di figura a tubo. Prendete poi un palloncino e applicate una parte di gomma che ricaverete da questo per coprire le aperture del vostro barattolo. Per tenere la gomma perfettamente aderente ai fori, applicate degli elastici che siano in grado di fissare bene il tutto. Ora prendete un vetro a specchio e avvolgetelo dentro a dei classici fogli di stampa. Prestando attenzione a non tagliarvi, rompete il vetro in tanti piccoli pezzettini.

46

Riducete lo specchio in tanti pezzi

Dopo aver provveduto allo spezzettamento del vetro, aprite i fogli di giornale e, sempre con l'aiuto di appositi guanti protettivi per evitare di tagliarvi, prendete una parte di vetro e mettetelo da parte. Ora collocate il barattolo precedentemente creato sopra ad un tavolo, prestando attenzione affinché la parte con la gomma sia posizionata verso l'alto.

Continua la lettura
56

Puntate l'oggetto su una parete scura

Per realizzare dunque un oscilloscopio artigianale, procedete nel modo che segue: fate aderire il pezzo di specchio all'altezza della gomma del barattolo, avvalendovi di una colla a presa rapida. Realizzato così l'oggetto, posizionatelo in prossimità di una fonte di luce. Poi avvicinate la parte libera del barattolo alla vostra bocca e posizionate l'altra estremità (quella con lo specchio di vetro) verso un muro o una superficie verticale che sia posta in una zona ombreggiata della casa. Quasi per incanto, dopo aver emesso dei suoni dalla bocca, noterete la presenza di un fascio luminoso sulla superficie utilizzata come riflettente. Ripetete questa operazione, sempre utilizzando la vostra voce. I giochi luminosi sulla superficie si moltiplicheranno, producendo un effetto davvero suggestivo e particolare. Ecco realizzato con pochissima spesa economica e in pochissimo tempo, un oscilloscopio artigianale davvero perfetto e subito pronto per essere utilizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando riducete il vetro in tanti piccoli pezzettini, prestate attenzione a non ferirvi ed utilizzate delle scarpe molto resistenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Oscilloscopio: 5 cose da sapere

Materiali e Attrezzi

Come misurare il tempo con l'oscilloscopio

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pinza amperometrica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un inverter

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo