Come costruire un oscilloscopio rudimentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'oscilloscopio è uno strumento di misura utilizzato in elettronica, grazie al quale è possibile rilevare l'andamento temporale di un segnale elettrico, nonché misurare la tensione, la corrente elettrica e la potenza. L'asse orizzontale del grafico rappresenta di norma il tempo, rendendo l'oscilloscopio uno strumento ideale per analizzare le grandezze periodiche, mentre l'asse verticale rappresenta la tensione. Sebbene in vendita ce ne siano di diversi modelli, alcuni dei quali anche abbastanza economici, è possibile realizzarne uno anche con le proprie mani. Vediamo allora nella seguente guida come costruire un oscilloscopio rudimentale.

24

Prendete un barattolo di latta e sciacquatelo accuratamente, in modo da poter eliminare tutti i residui interni. Con un panno, asciugate l'interno del barattolo e con un apriscatole tagliate il fondo del barattolo in modo da ottenere un tubo. Assicuratevi che non vi siano delle punte sporgenti che potrebbero tagliare. Da un palloncino, ritagliate un pezzo di gomma sufficiente per coprire l'apertura del barattolo. Tenete ben teso il pezzo di gomma e fissatelo al bordo con degli elastici. Assicuratevi che gli elastici abbiano una buona tenuta altrimenti potrebbero spezzarsi. Procuratevi ora un pezzo di specchio, avvolgetelo in parecchi fogli di carta di giornale e pestatelo bene.

34

Prendete adesso un pezzo di specchio ed avvolgetelo in diversi fogli di giornale. Quando avrete ottenuto un buon spessore di fogli, pestate il pacchetto per rompere lo specchio. Assicuratevi che i giornali siano avvolti bene in modo da non rischiare di tagliarvi. Indossate comunque delle scarpe che abbiano possibilmente una suola di gomma spessa, aprite l'involucro e prendete il pezzo di specchio che vi occorre; gettate via gli altri, assicurandovi che non possano ferire nessuno. Appoggiate ora il barattolo su su una superficie diritta, con la membrana di gomma rivolta verso l'alto.

Continua la lettura
44

Incollate il pezzo di specchio sulla membrana verso un lato e non al centro, lasciate quindi riposare in modo che la colla faccia perfettamente presa. Avvicinatevi ad una finestra o ad una qualsiasi fonte di luce, mettete la parte del barattolo senza membrana davanti alla bocca e indirizzate la parte con lo specchio verso una parete in ombra: vedrete comparire un piccolo punto luminoso sul muro. Quando emetterete dei suoni di varie intensità, noterete la presenza di figure luminose proiettate sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno