Come costruire un ovoscopio fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con questa guida vogliamo insegnare a poter costruire un ovoscopio da sé. Proveremo infatti, attraverso il fai da te, a mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare, e un po' di manualità. Cominciamo premettendo che chi per diletto alleva i polli o un altra razza di volatili avrà avuto qualche volta il problema di capire se un uovo della cova è stato fecondato, e dunque al suo interno si sta sviluppando il pulcino o no. È abbastanza evidente che, essendo la scorza dell'uovo opaca, non è possibile vedere al sui interno. Comunque sarà sufficiente guardare l'uovo in forte controluce per vedere chiaramente la presenza, oppure no, della sagoma del pulcino. Per fare ciò ci occorre un ovoscopio. Attraverso questa guida, molto semplice, vedremo come costruirlo in maniera economica e veloce. I materiali da utilizzare non sono molti o particolarmente costosi, ma facilmente reperibili in un qualsiasi centro commerciale del fai da te.

25

Occorrente

  • Delle tavolete di legno multistratto da mezzo cm di spessore
  • Una lampadina da 50 watt e il suo portalampada
  • colla per legno o viti
35

Innanzitutto dobbiamo cercare di scegliere per bene il materiale da utilizzare. Il multistrato da mezzo centimetro di spessore, ad esempio, va benissimo. Vediamo i vari pezzi che compongono il nostro ovoscopio. Dobbiamo tagliare con un seghetto alternativo sei pezzi di legno di forma rettangolare.
Due lati misurano 12 cm per 10 cm d'altezza, gli altri due misurano 11 cm per 10 cm d'altezza. Il fondo e il coperchio sono di misura identica: 12 cm x 12 cm. L'unica differenza è che nel coperchio dobbiamo realizzare un foro con un diametro di 4 cm, con il lato esterno distante dal bordo del foro esattamente 1 cm.

45

Naturalmente è possibile assemblare i pezzi di legno appena tagliato come si preferisce utilizzando colla, viti o chiodi. Prima di assemblare vediamo cosa fare. Sul fondo dobbiamo fissare una lampadina facendo uscire il cavo di alimentazione da un foro in una delle pareti laterali. È sufficiente una lampadina da 50 watt. Nel fissare la lampadina e il suo portalampada facciamo in modo che non tocchi il fondo o una delle pareti dello scatolo. Ora assembliamo il tutto.

Continua la lettura
55

Vediamo ora come funziona il nostro ovoscopio fai da te. Collocando un uovo nel foro del coperchio superiore e accendendo la lampadina potremmo vedere l'eventuale embrione dentro l'uovo e capire cosi se è stato fecondato oppure no. Nel caso ci sia la necessità di controllare uova di diversa grandezza possiamo fare due coperchi con i fori di diametro differente in modo da utilizzare o l'uno o l'altro a seconda della necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno