Come costruire un paio di trampoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I trampoli vengono impiegati, sin dal passato, nelle sfilate e durante le rappresentazioni popolari. Mettendo ad un piano più alto coloro che si esibiscono, essi attirano l’attenzione del pubblico presente ed evidenziano la differenza del ruolo del trampoliere. Chiunque, almeno una volta nella vita, ha desiderato cimentarsi in una meravigliosa camminata elevata. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come costruire un paio di trampoli nella maniera corretta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 2 aste di legno
  • 4 tavolette di legno a forma di trapezio
  • 2 tavolette rettangolari di legno
  • Viti e colla
  • Tessuto elastico
  • Trapano
37

Anzitutto, qualora non siate degli esperti falegnami, potrete acquistare il materiale occorrente presso un qualsiasi negozio di bricolage, in maniera tale da avere la certezza che il legno sia tagliato su misura e risparmiare, così, parecchio tempo. Una volta fatto ciò, potrete rifinire le aste (la cui lunghezza non dovrà essere inferiore ad 1,50 m e dovrà essere proporzionale all'altezza del trampoliere) mediante la carta vetrata, per eliminare le eventuali schegge pericolose ed ottenere un legno privo di nodi che non comprometta la solidità dei trampoli (che dovranno terminare sotto la rotula, per non avere difficoltà nei movimenti ed evitare dolori al ginocchio).

47

Successivamente, dovrete fissare le tavole a forma di trapezio e segnare, tramite una matita, i punti che dovrete bucare (sia sui trapezi che sull'asta). Quando sarete sicuri che essi combaciano perfettamente, utilizzate un trapano elettrico per realizzare i fori e fissare le viti: tale operazione è abbastanza delicata e andrà eseguita con la massima precisione, per non compromettere la stabilità dei trampoli. Se desiderate garantire una maggiore presa, potrete applicare della colla vinilica sulla parte dell'asta che verrà ricoperta dai trapezi. Adesso, sopra quest'ultimi, fissate la tavoletta che farà d’appoggio al piede, che dovrà essere di multistrato per evitare che si rompa con il peso ed i salti continui.

Continua la lettura
57

A questo punto, applicate due puntalini di gomma in fondo all'asta, che vi impediranno di scivolare e proteggeranno i trampoli dall'usura. Oltre a ciò, potrete anche dipingere quest'ultimi a vostro piacimento. Come ultima operazione, dovrete applicare il tessuto elastico chiamato maglina: sull'estremità del trampolo che andrà sotto il ginocchio, eseguite un foro di circa 1 cm e fate attraversare la maglina da entrambi i lati, affinché termini da una parte con un cerchio. Infine, passate le punte di quest'ultima nella circonferenza stessa e tirate con forza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzerete i trampoli, la maglina dovrà essere stretta per bene intorno alla gamba: così facendo, avrete una migliore stabilità nel controllo dei trampoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare un paio di auricolari

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come fare un paio di orecchini con la tecnica del soutache

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire un gioco per bambini con solo cartone