Come costruire un palco

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Non c'è niente di più adatto di un palcoscenico per dare la sensazione di autenticità e di spettacolarità a qualsiasi esibizione. Ma erigere una piattaforma che funga da stage teatrale senza combinare qualche pasticcio non è semplicissimo, perché occorrono manualità e pazienza, oltre ai mezzi giusti. Per sapere come costruire un palco con i controfiocchi per la vostra casa, per il vostro cortile o per la vostra organizzazione comunitaria, seguite i passaggi successivi di questa guida.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Carta vetrata a grana 200
  • Cementite a base di acqua o di oli
  • Chiave inglese
  • Lembo di tessuto nero
  • Matita
  • Metro
  • Pennello grande
  • Pinze
  • Sega circolare
  • Spruzzatrice
  • Trapano
  • Vernice latex nera
  • 1 tavola di compensato 2,4 x 1,2 m con altezza 2 cm
  • 6 travi con lunghezza 2,4 m con sezione 4 x 8 cm
  • 12 bulloni esagonali da 90 mm
  • 12 dadi
  • 24 rondelle
  • 26 viti per il legno da 38 mm
  • 24 viti per il legno da 76 mm
37

Preparate gli elementi

Prendete gli attrezzi elencati nella lista degli occorrenti, preferite il legno a strati incrociati e comprate la minuteria meccanica (bulloni esagonali, dadi, rondelle e viti). Con la sega circolare tagliate 2 travi di 2,4 m in 3 pezzi di 1,12 m e in 1 pezzo di 1,28 m da ridurre in 2 pezzi di 60 cm, aiutandovi con una matita e un metro per prendere le misure con accuratezza. Ricavate 4 pezzi di 60 cm dalla terza trave di 2,4 m e 6 pezzi di 30 cm dalla quarta trave di 2,4 m, in modo da creare un angolo di 45° su ogni lato di ogni pezzo di 30 cm. Lasciate da parte le 2 travi di 2,4 m rimanenti.

47

Realizzate il telaio

Disponete i 3 pezzi di 1,12 m parallelamente gli uni agli altri alla distanza di 1 m e mettete le 2 travi di 2,4 m di fianco a loro lungo i profili inferiori, per formare un rettangolo diviso in 2 quadrati identici che sarà la struttura base del telaio. Con il trapano fate i fori guida e fissate i pezzi alle travi con il cacciavite e 2 viti per il legno da 76 mm per ogni giunzione. Aggiungete i 6 pezzi di 60 cm che costituiranno le gambe della struttura base del telaio sotto di lei in corrispondenza di ogni angolo e con i bulloni esagonali, la chiave inglese, i dadi e le rondelle, fermateli in posizione.

Continua la lettura
57

Completate il lavoro

Usate i 6 pezzi di 30 cm tagliati con un angolo di 45° per rendere il telaio più forte e stabile, collocandoli tra ogni gamba e la struttura base del telaio e fissandoli con le viti per il legno da 76 mm. Posate la tavola di compensato sul telaio e con il cacciavite, il trapano e le viti per il legno da 38 mm fermatela in posizione, badando a inserire 1 vite per il legno da 38 mm ogni 40 cm lungo il perimetro della struttura base del telaio e 2 viti per il legno da 38 mm in mezzo alla tavola di compensato. Rifinite il palco carteggiandolo con la carta vetrata a grana 200.

67

Curate il design

Aspetto e funzionalità vanno sempre di pari passo in ogni ambito, quindi provvedete a curare il design del vostro palco. Innanzitutto applicate con la spruzzatrice una mano di cementite a base di acqua o di oli sulla superficie, così da pareggiare le irregolarità e da predisporre il legno alla fase seguente, cioè alla stesura della vernice latex nera con un grande pennello. Infine bordate il telaio con un lembo di tessuto nero per concludere il lavoro con stile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la fortuna di possedere il materiale necessario per costruire un palco, potete reperirlo facilmente nei negozi di bricolage e di fai-da-te o potete chiederlo semplicemente in prestito agli amici e ai vicini.
  • Ricorrete alle pinze nel caso in cui una vite per il legno dovesse andare di traverso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio