Come costruire un palco in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un palco in giardino è utile per creare una superficie rigida su cui appoggiare oggetti come tavoli, sedie e altre cose da giardino. Questo perché, nel caso in cui ci sia umidità, i mobili da giardino, col peso, potrebbero sprofondare. La guida "come costruire un palco da giardino" ci aiuterà a risolvere questo problema, costruendo un palco in legno. La misura ipotetica del nostro palco sarà lunga tre metri e larga due.

26

Occorrente

  • Pali di legno a sezione quadrata larghezza 10 cm: 2 lunghi 3 m, 7 da 1,80 m, 4 da 0,35 m, 8 da 0,4 m
  • 1 scatola di viti per legno 120 x 10 mm
  • 1 scatola di viti 30 x 8 mm
  • 5 metri quadrati di tavole di legno larghezza 15 cm spessore 2 cm
  • Sega
  • Vernice impregnante all'acqua
  • Pennello
  • Avvitatore a batteria
  • Metro, matita e squadra
36

Acquisteremo il materiale reperibile nei negozi di bricolage della nostra città. Ci serviranno 2 pali di legno a sezione quadrata lunghi 3 metri e larghi 10 cm. 7 pali con la stessa sezione di quelli precedenti ma lunghi 1,80 metri. 4 pali lunghi 35 cm. 8 pali lunghi 40 centimetri. 5 metri quadrati di tavole di legno larghe 15 cm e spesse 2. Una scatola di viti per legno 120 x 10 millimetri e una di viti 30 x 8 mm.

46

Prima di iniziare a costruire il palco da giardino daremo un paio di mani di vernice impregnante a tutti i pali. Li proteggeremo dalle intemperie. Cominceremo con l'assemblare il perimetro esterno dello nostro palco. Metteremo a terra, sullo stesso piano, i pali da 3 metri in parallelo. Li accoppieremo con due di quelli da 1,80 metri che andranno alle estremità di quelli più lunghi. Per costruire il telaio useremo le viti da 120 mm. A questo punto avremo costruito il perimetro di un rettangolo. Divideremo il lato lungo in sei parti uguali facendo dei segni con una matita. Ad ogni segno equivarrà il posizionamento di un palo da 1,80 metri. Fatto ciò avremo le aree alle estremità larghe 35 centimetri mentre quelle più interne misureranno 40 centimetri. Divideremo, stavolta, il lato stretto in tre parti uguali facendo dei segni. Anche qui andrà un palo per ogni segno. Monteremo i pezzi nel giusto ordine di lunghezza. Ricaveremo così un telaio reticolato che servirà a tenere la pavimentazione del nostro palco da giardino.

Continua la lettura
56

Passiamo alla pavimentazione del palco da giardino. Per prima cosa prepareremo le tavole tagliandole ad una lunghezza di 2 metri. Anche a queste daremo un paio di mani di vernice impregnante. Montiamo le tavole sul reticolato usando le viti 30 x 8 millimetri. Su ogni tavola metteremo due viti per ogni parte di telaio che incontrerà. Questo perché le tavole sono molto soggette al fenomeno della flessione causata dall'umidità. Avranno quindi bisogno di un solido contrasto per rimanere dritte nel tempo. Inoltre metteremo le viti precisamente al centro della superficie del telaio. In questo modo creeremo delle file precisamente parallele di viti a vista.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come Costruire Un Totem Per Giardino

Bricolage

Come costruire una capanna in giardino

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino

Bricolage

Come costruire un lavabo per giardino

Bricolage

Come costruire una serra da giardino con fogli di polietilene

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino