Come costruire un pallottoliere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete degli insegnanti di matematica e volete che i vostri alunni apprendano divertendosi la matematica o se semplicemente siete alla ricerca di un regalo utile ed originale per i vostri figli o per i vostri nipoti, quello che fa al caso vostro è un pallottoliere. Il pallottoliere è uno strumento molto antico utilizzato per fare semplici operazioni matematiche. Veniva usato dai greci e dai romani e lo possiamo definire come una calcolatrice primordiale. Il pallottoliere, nonostante gli anni di storia, è molto utilizzato anche oggigiorno e serve principalmente come sostegno ai bambini per imparare la matematica. È molto facile da utilizzare e muovere le palline che lo compongono risulta per i più piccoli davvero divertente. Se volete costruire da voi il vostro pallottoliere, questa è la guida giusta. Oggi infatti vi spiegheremo come fare. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • scatola di pasta vuota
  • pasta piccola
  • 10 spiedini di legno
  • colla e piccola corda
37

Realizzare un pallottoliere richiede poco tempo e materiali facilmente reperibili. Iniziate con una scatola della pasta (quelle rettangolari di cartone). Disegnate sulle due facce più ampie un contorno che segua quello della scatola, distanziandolo dai bordi della scatola di circa 1,5 cm per lato. Ritagliate quindi con delle forbici il cartoncino seguendo le linee guida che avete tracciato. Sulle due facce laterali (quelle meno estese) disegnate 11 puntini (per faccia) equidistanti tra loro. Forate quindi la scatola nei punti contrassegnati. Così facendo avrete creato la base del pallottoliere. Potete decidere di utilizzare della carta igienica e della colla vinilica per fortificare la struttura e al contempo renderla tutta dello stesso colore.

47

A questo punto, prendete della pasta corta e coloratela con dieci colori diversi. Per ogni colore dovrete avere dieci pezzi di pasta corta. Prendete quindi uno spiedino e fatelo passare nell'ultimo foro della scatola, lasciate lo spiedino più o meno a metà scatola per infilarci la pasta. Prendete la pasta ed iniziate ad infilarla, ogni spiedino deve essere composto da pasta avente lo stesso colore. Una volta che avrete infilato tutti e dieci i pezzi spingete lo spiedino fino a farlo passare nell'altro foro.

Continua la lettura
57

Se volete dar maggiore stabilità alla struttura mettete una punta di colla all'estremità dei due fori in cui avete infilato lo spiedino e lasciate asciugare bene la colla. Infilate quindi un altro spiedino ed altri dieci pezzi di pasta colorata. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete infilato tutti gli spiedini. Arrivati alla fine vi avanzerà l'undicesimo foro che si trova in alto. Prendete una piccola corda e fatela passare da un foro all'altro. Fate ad entrambe le estremità un nodo, la corda vi consentirà di trasportare più agilmente il vostro pallottoliere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno