Come costruire un pan gullich

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pan gullich è un attrezzo che serve a proteggere le dita di coloro che praticano l'arrampicata. In effetti, i vantaggi offerti da questo attrezzo sono: aumento della fibra muscolare, miglior coordinamento neuro-muscolare per il movimento dinamico, aumento della resistenza di contatto (la capacità di generare rapidamente forza attraverso i muscoli dell'avambraccio). Premesso questo, vediamo come costruire un pan gullich.

26

Occorrente

  • Pannello di multistrato
  • Listelli in legno
  • viti
  • 2 travi di legno
  • carta vetrata
36

l materiali

Fu progettato e costruito dal leggendario arrampicatore e alpinista tedesco Wolfgang Güllich alla fine degli anni '80, il quale era alla ricerca di un apparato di formazione che lo avrebbe aiutato ad ottenere la forza necessaria per effettuare la prima salita della Action Directe in Frankenjura (Germania). La prima cosa da fare è stabilire dove posizionare l'attrezzo. Consideriamo sempre che la struttura che andremo ad installare corrisponde ad un pannello di multistrato da 20 mm, che deve possedere una larghezza minima equivalente a quella delle nostre spalle e che deve essere sospeso da terra ad un'altezza di 1,70 metri circa. Per quanto riguarda l'altezza, è bene tenere in considerazione il discorso legato alla sicurezza: trattandosi infatti di uno strumento studiato per l'arrampicata, le cadute sono all'ordine del giorno.

46

La procedura

Ora che le travi sono sistemate, è la volta di passare alla preparazione del pannello vero e proprio. Tagliamo dei listelli di legno, lunghi quanto la larghezza del pannello di multistrato, alti 3 cm e profondi 2 cm, e altri con diverse dimensioni progressivamente più grandi. Fissiamo adesso i listelli al pannello con delle viti, alternandoli in base alla loro dimensione ad una distanza più o meno di 20 cm l'uno dall'altro. È importante poi intervenire per smussare i lati dei listelli evitando così probabili lesioni alle dita; allo stesso modo sarà bene utilizzare della carta vetrata con grana grossa per rendere gli appigli un po' più ruvidi e facilitare la presa.

Continua la lettura
56

Per rendere conforme alle esigenze

Per ottenere un pan gullich conforme alle esigenze di qualsiasi arrampicatore, dovremo garantire un'inclinazione minima al pannello di 10°, arrivando ad un massimo di 40°. Per fare questo, sistemiamo due travi di legno una accanto all'altra, ad una distanza pari alla larghezza del pannello che abbiamo tagliato. Fissiamo ora la prima estremità di una trave al soffitto, dandole l'inclinazione che più preferiamo, e collochiamo al pavimento l'altra estremità, replicando lo stesso procedimento per l'altra trave.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru