Come costruire un pannello giapponese

Tramite: O2O 13/04/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il pannello giapponese viene costruito per nascondere un muro o una parete poco estetica e poco decorativa o per nascondere il passaggio di tubazioni decisamente antiestetiche. Potrebbe anche servire a dare più luce ad un bagno o altro, ma anche per isolare un angolo toilette in una camera o per separare gli ambienti. Inoltre vi darà l'opportunità di adottare un arredamento in stile orientale, caratterizzato da linee semplici, con mobili geometrici e piante verdi. In questa guida vedremo come costruire un pannello giapponese originale.

27

Occorrente

  • Prodotti: listelli 38 x 38 mm per il telaio; listelli 38 x 19 mm per i riquadri; listelli 50 x 25 mm per la base; rivestimento in perline per ricoprire la base; tasselli ad espansione (6 mm) e viti (6 x 80 mm); chiodi a testa ovale da 25 mm per l'assemblaggio del riquadro; viti (5 x 35 mm) e cacciavite per l'assemblaggio del riquadro sulla base; colla per legno; vernice poliuretanica; tubi fluorescenti; cassetta di derivazione; cavo elettrico; nottolini magnetici.
  • Utensili: filo a piombo; marcatore; truschino; cacciavite, cacciavite da elettricista; trapano; punte da legno; martello; saracco; cassetta per ugnatura; scalpello per legno; aggraffatrice; metro a nastro; morsetti.
37

L'assemblaggio

Costruite il telaio con piccoli listelli di legno e aggraffate la carta traslucida. Assemblare i diversi pezzi ad angolo retto non è semplice, infatti dovete prendere bene le misure. Eseguite degli intagli con l'aiuto di uno scalpello appuntito. I pezzi possono essere tenuti fermi, utilizzando un morsetto. Usate la sega a dorso sia per tagliare i lati dell'incastro sia per le scanalature. L'assemblaggio più difficile è quello ad angolo con un taglio a 45°. Eseguitelo con l'aiuto della sega a dorso. Inizialmente non usate la colla, in modo da verificare che tutti i pezzi combacino perfettamente e gli angoli siano diritti. La colla vinilica, per il legno, dovrà essere di ottima qualità al fine di incollare perfettamente ogni parte. I chiodi vanno piantati nella costa esterna del riquadro, rinforzando gli angoli.

47

Carta pergamenata

Per costruire il vostro paravento a pannelli traslucido, utilizzate una carta pergamenata, perché quella da lucido tende ad ondularsi con l'umidità. Un'ottima soluzione è il film in poliestere, stabile e robusto. Fissate la carta sul dorso del telaio con una aggraffatrice, tirando bene per non formare le pieghe.

Continua la lettura
57

I tubi fluorescenti

Sistemate i tubi fluorescenti dietro al pannello e collegateli all'impianto, tramite una scatola di derivazione, che può essere fissata al muro. Fissateli all'interno del pannello, sui riquadri del telaio. Ciascun tubo deve essere di 16 W e vanno montati con cavi multi-conduttori, in derivazione a partire da una scatola collegata all'impianto. In ambienti come il bagno, ricordatevi che il cavo di collegamento fra la scatola di derivazione e l'impianto non deve rimanere scoperto. Per evitarlo, forate dietro il pannello, che protegge contro gli schizzi d'acqua. Il collegamento al conduttore di terra è obbligatorio. Rivolgetevi ad un'elettricista professionista per l'installazione.

67

Verniciatura

Servono 8 viti per ciascun telaio. Vanno mascherate con dei cappucci in plastica a scatto che si adattano alla loro testa. Questo sistema non nuoce l'estetica e vi permette di smontarli ogni volta che lo vogliate, con facilità. Il telaio mobile è montato con dei nottolini magnetici. Posizionateli con precisione, in modo tale che questo si trovi alla stessa altezza degli altri. Avvitate 4 nottolini sulla faccia interna, dopo aver applicato le piastrine sulla parte posteriore del pannello giapponese. I due elementi del nottolino devono trovarsi perfettamente l'uno di fronte all'altro. Rifinite accuratamente con una mano di fondo e vernice. Tutte le parti in legno devono essere necessariamente verniciate e laccate, per proteggerli dall'acqua e dalla sporcizia. I listelli di perline sono venduti già verniciati. Il nero è il colore che sarà utilizzato per dipingerli e conferirà al pannello un'ulteriore tocco orientale!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Bricolage

Come costruire un ventaglio giapponese

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come fare un quadro pannello

Bricolage

Come raddrizzare un pannello ricurvo

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane