Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In questo articolo, che abbiamo scelto di proporre a tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri appassionati del metodo del fai da te, vogliamo approfondire il come costruire, in maniera molto semplice, veloce ed anche pratica, un pannello tv, per il proprio televisore a schermo piatto. Proveremo a realizzare tutto questo, attraverso pochi strumenti e grazie alla propria voglia di fare ed in casa propria! Iniziamo subito questa guida o articolo, che dir si voglia, con il sottolineare che con l'avanzare della tecnologia, gli elettrodomestici sono sempre più sofisticati ed assumono desing moderni e raffinati. Basta pensare alle televisioni di ultima generazione, che si presentano estremamente sottili con schermo piatto, non più bombate come nel caso delle vecchie tv con il caro tubo catodico. Il monitor è decisamente meno ingombrante e sono particolarmente leggere e maneggevoli al punto di consentire di appenderle agevolmente al muro del soggiorno o della camera da letto, divenendo dei veri e propri pezzi d'arredo. Le immagini ad alta definizione rendono la visione piacevole come nei grandi cinema. Se siete amanti del bricolage potete optare per costruire un pannello TV per il vostro televisore a schermo piatto e realizzarlo su misura per le vostre esigenze. In questa breve guida, troverete dei validi consigli su come agire! Mettiamoci subito all'opera e diamo via libera alla nostra manualità! Buona lettura a tutti e buona realizzazione!

28

Occorrente

  • Pannelli e liste di compensato
  • trapano elettrico
  • seghetto alternativo
  • avvitatore a batteria
  • banco di lavoro
38

Selezione delle misure della parete

Il primo passo da compiere al fine di ottenere il migliore dei risultati, sarà quello di prendere, con estrema accortezza, le misure della parete dove avete intenzione di applicare il pannello TV per il televisore a schermo piatto. Procuratevi dunque due pannelli di compensato di dimensioni adeguate ed otto listelli. Con l'aiuto di una segna, effettuate un taglio obliquo a 45° su ognuno di essi, e provvedete ad appoggiarli sulla parte posteriore. A questo punto, con una matita disegnate a metà pannello un triangolo, in modo da essere sempre in grado di distinguere il lato durante i movimenti. Fissante i primi quattro listelli sui lati con della colla a presa rapida. I restanti quattro andranno poi montati alla parete. È consigliato utilizzare dei materiali che siano di ottima qualità, perché solo così facendo potremmo assicurare una riuscita perfetta al pannello tv, ma anche un lavoro che sia efficace, nel tempo!

48

Fissaggio dei listelli

Al fine di ottenere un maggiore rinforzo per sostenere il peso del televisore, provvedete a fissare i due listelli più ampi a qualche centimetro dai pannelli. A questo punto, dovrete realizzare il foro in cui passeranno i cavi. Disegnate quindi una forma di un rettangolo e con un seghetto, ritagliate lungo le linee. Passate a costruire gli scaffali da applicare al supporto parete. Prendete quattro listelli delle dimensioni opportune, e fissateli con delle viti in modo da ottenere una struttura rettangolare. Su un lato applicate un pannello come parete posteriore. Fatto ciò, realizzate una seconda struttura di uguali dimensioni. Fate attenzione che le misure coincidano perfettamente, anche l'errore di un solo centimetro in più o in meno, basterà per mandare il lavoro in fumo! Quindi è bene porre molta attenzione ad ogni singolo passaggio. Da esso dipenderà la buona riuscita del lavoretto fai da te ed anche la futura durata del pannello tv!

Continua la lettura
58

Posizionamento dei pannelli

Arrivati a questo punto, sarete quasi alla conclusione del vostro obiettivo! Girate entrambi i pannelli grandi in modo da posizionare la parte posteriore verso il basso. Create dei fori, aiutandovi con un trapano, ed avvitate le viti nei fori fissandole con dello stucco. Passate adesso alla fase della verniciatura per definire al meglio il lavoro. Date prima una mano di filler, in modo che il legno assorbirà uniformemente la vernice. Lasciate asciugare e quindi stendete i vari componenti sul un foglio e verniciateli con dello spray. Lasciate asciugare per alcune ore e, trascorso il tempo necessario, con il trapano elettrico fissate le strutture per comporre il vostro pannello TV. Installate il televisore a schermo piatto facendo passare i cavi nel foro che avete realizzato ed il gioco è fatto! Si può dire che la realizzazione del pannello tv è conclusa, quindi potremmo utilizzarlo come meglio desideriamo. Finalmente la nostra tv sarà in una posizione strategica su tutta la casa.

68

Perfezionamento del pannello

Come avete potuto dedurre, creare un pannello TV per il vostro televisore è un impresa molto semplice, ma necessita di parecchia attenzione specialmente in merito alle misure. Se queste infatti non combaceranno, rischierete di rovinare l'intero lavoro e di dover ricominciare da capo. Inoltre munitevi di una buona dose di pazienza ed agite con calma senza essere troppo frettolosi. Ed ecco che in pochissimi passaggi, ma del tutto pratici ed anche efficaci, avremo ottenuto un pannello tv, da poter utilizzare nel proprio appartamento, sulla tv a schermo piatto o potremo anche regalarlo a qualche nostro amico o parente, che necessita di esso. Sta a noi scegliere l'utilizzo! Buon divertimento e buon metodo fai da te!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate le misure della parete. Il minimo errore potrebbe compromettere la buona riuscita dell'intera struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Inserire Il Modulo Cam Nel Televisore

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come sincronizzare i canali del televisore

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come riparare un pannello del box doccia

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come installare l'antenna tv