Come costruire un papercrafth

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo l'hobby del modellismo ma crediamo che i prezzi per questo tipo di passione siano diventati davvero esorbitanti possiamo cimentarci in un'altra arte molto simile ma dai costi decisamente più abbordabili: il papercrafth, un'arte di derivazione orientale che prende spunto dagli origami e che consiste nel creare qualsiasi tipo di oggetto con la carta (animale, personaggio dei cartoni, automobile) in modo da renderlo tridimensionale. È un lavoro di grande precisione e pazienza, ma che può regalare davvero grandi soddisfazioni. Ci vuole naturalmente del talento ma con i consigli giusti anche noi potremo realizzare oggetti in papercrafth. Ecco un'utile guida su come costruire un oggetto utilizzando questa tecnica. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Colla
  • Forbici
  • Manualità
  • Modellino in carta o cartoncino
37

Scegliere il soggetto da realizzare

La prima cosa da fare per costruire un papercraft è scegliere il soggetto che più ci aggrada realizzare. Se siamo alle prime armi e quindi non abbiamo ancora una buona manualità, optiamo per qualcosa di molto semplice: anche gli oggetti più piccoli e semplici come, per esempio, un semplice dado o un fantoccio, possono fare davvero una gran figura, quindi non scoraggiamoci. Per facilitare il nostro lavoro possiamo scaricare gratuitamente moltissimi modelli da internet nonchè consultare molti video tutorial per apprendere le tecniche di base.

47

Utilizzare materiali e carta di qualità

I modelli in stile cubecraft sono quelli più facili da realizzare e quindi il consiglio è proprio quello di cominciare con questo tipo di soggetti. Di fondamentale importanza, nell'arte del papercraft, è la scelta dei materiali: se vogliamo ottenere dei modelli che durino nel tempo e che riescano a piegarsi ed incollarsi in modo perfetto, dobbiamo scegliere una carta di qualità. L'ideale sono i cartoncini colorati di circa 160 grammi ma dobbiamo, comunque, fare sempre riferimento alla nostra stampante. Anche i normali fogli da disegno vanno bene ma in questo caso dobbiamo essere ancora più precisi ed utilizzare tutta la nostra delicatezza.

Continua la lettura
57

Assemblare ed incollare le varie parti

Ricordiamo di fare anche molta attenzione alla scelta della colla: la migliore è quella in stick ma dovremo pigiare sempre con forza nei punti strategici per fare aderire bene i lembi di carta o cartoncino. Se siamo alle prime armi evitiamo di utilizzare le colle liquide oppure quelle tipo vinavil: a volte sono più potenti ma potrebbero crearci problemi perché fuoriescono molto facilmente creando pasticci. Dopo avere scaricato il modello da realizzare, seguiamo scrupolosamente tutte le istruzioni presenti sul modello, ritagliando e piegando con estrema precisione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo materiali di prima qualità se vogliamo un modellino che duri nel tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno