Come costruire un paralume a stagno colorato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il paralume rientra tra gli accessori d'arredo più diffusi e personalizza l'ambiente in cui viene posizionato ed utilizzato. Per abbellire per esempio un soggiorno si potrà scegliere il paralume preferito fra i tanti tipi oggi in commercio. Se invece venisse creato con un minimo di manualità diventerebbe un pezzo unico e originale da mostrare con soddisfazione perché creato con le proprie mani. Per dare quell'effetto stagnato al paralume vediamo insieme come procedere per ottenere un bel risultato e quindi come costruire un paralume a stagno colorato.

26

Occorrente

  • vetro in sei colori diversi
  • nastro adesivo
  • stagno in barrette o bobine
  • saldatore
  • sbarrette di supporto per paralumi
  • set portalampada
  • utensile da vetro
36

Con il fai da te si ottengono degli oggetti davvero speciali, utili e di straordinaria bellezza, ecco perché costruire un paralume a stagno colorato sarà piuttosto semplice se si seguiranno alcuni facili passaggi. Per iniziare, tagliare con l'apposito utensile da vetro 12 pezzi di vetro di vario colore a forma di trapezio o preferendo anche di forma diversa. Nel caso specifico le misure potrebbero essere: 5 cm per la base minore, 15 cm per la base maggiore e 30 cm per l'altezza. Quello che si andrà a creare sarà come un mosaico stupendo di vetri colorati.

46

Adagiare ora i pannelli sul tavolo e saldarli fra di loro con dello stagno in barrette o bobine per vetro utilizzando il saldatore a stagno e insistendo sui loro margini interni. Se qualche goccia di stagno dovesse cadere sui bordi è bene rimuoverlo subito usando il saldatore. A questo punto rovesciare ogni pannello e unire i bordi non ancora saldati cercando di formare un paralume rettangolare o quadrato con le sue sfaccettature. Tenerlo unito al meglio utilizzando del nastro adesivo specifico. Dopo alcuni minuti si toglie il nastro e si fa colare un filo di stagno sul bordo superiore e sulle linee verticali esterne del paralume.

Continua la lettura
56

Successivamente usare sempre il saldatore per togliere gli eventuali grumi di stagno caduti. Ora si passa ad intagliare nel vetro dei rettangoli che in questo caso potrebbero essere di 10 x 6 cm l'uno che poi andranno a formare il pannello inferiore e superiore del paralume. Saldare fra loro i pezzi lasciando uno spazio vuoto sia in alto che in basso ed unire sempre con lo stagno questi pannelli a quello principale. Infine, per installare il set portalampada smussare le varie saldature di stagno e saldare le sbarrette di supporto al paralume appena creato, adattando il portalampada all'interno del paralume stesso. Pulire per bene tutti i vetri saldati e il paralume a stagno colorato farà la sua bella figura nel salotto di casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di prestare sempre molta attenzione nel maneggiare i materiali delicati come il vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare a stagno

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada