Come costruire un paralume patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con questo tutorial si vuole dare un aiuto a capire come è possibile costruire un paralume patchwork. È importante sapere che una coppia di lunghe cerniere per porte in ferro, una volta che sono state saldate tra loro, possono diventare la base per una nuova lampada originale. Il paralume poi può essere caratterizzato per renderlo unico. Ciò è possibile utilizzando un tessuto prezioso che si lavora a patchwork. Grazie al patchwork ed anche al classico metodo del fai da te si può realizzare qualcosa di stupefacente. Occorre però in questo lavoro manualità, pazienza anche la voglia di fare.

25

Occorrente

  • cerniere per porta
  • tubo di ferro da 13 mm
  • spray color canna di fucile
  • viti e dadi
  • cacciavite
  • base di pexiglas
  • trapano
  • saldatrice
  • tessuto di shantung beige, verde, bordeaux, giallo
  • riga e squadra
  • matita
  • forbici
  • ago e filo
35

La prima cosa da fare è quella di colorare tutti gli elementi utilizzando uno spray color canna di fucile. Successivamente bisogna fare asciugare per bene il tutto. In seguito si deve bloccare, con l'aiuto di una saldatura, lo snodo della cerniera a 90° e si praticano un foro nel tubo di ferro e due nel plexiglas. Quest'ultimo deve essere la base per il nuovo paralume. Mentre il tubo di ferro dà la possibilità di far uscire il filo elettrico. A questo punto bisogna fissare il tubo con l'utilizzo di una vite passante. Essa permette di bloccare il filo alla cerniera ed anche alla base in plexiglas.

45

È opportuno adesso fissare il tubo nella parte alta della cerniera. Per fare questa operazione si deve usare una flangia di ferro appositamente sagomata che deve essere saldata al corpo inferiore del portalampada per completare la parte elettrica. Ora bisogna passare al rivestimento del nuovo paralume. Per fare ciò bisogna tagliare 20 rettangoli di circa 8,2 cm x 4,7 cm di stoffa colorata e circa 40 quadrati di 4,7 cm di lato di stoffa beige. Successivamente si devono cucire i quadrati ai rettangoli lungo la diagonale.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna togliere l'eccesso di stoffa e poi unire accuratamente tra loro i rettangoli che sono stati ottenuti. Durante questa fase del lavoro bisogna prestare parecchia attenzione in quanto si devono far coincidere sul dritto i vertici ed alle basi i triangoli colorati. In seguito bisogna stirare e cucire le due strisce che sono state lavorate a patchwork alla stoffa beige. Se si decide di dare maggior sostegno alla staffa bisogna stirare della fliselina. Il lavoro adesso è completato; con semplici e facili passaggi sono stati realizzati dei paralumi in patchwork davvero belli da vedere. Essi si possono mettere in mostra per farli apprezzare da amici e parenti che sicuramente resteranno a bocca aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato

Bricolage

Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

Bricolage

Come creare degli originali paralume

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come realizzare un paralume in feltro da soffitto

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla