Come costruire un paraurti in vetroresina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vetroresina viene scelta per la sua resistenza nonostante sia un materiale artigianale e artificiale. Gli impieghi della vetroresina sono molteplici e grazie al suo foglio illustrativo, correlato da immagini, vengono spiegate passo dopo passo tutte le procedure. In base al risultato finale desiderato cambia la lavorazione della vetroresina. I metodi di lavorazione più comuni, per costruzioni o riparazioni in vetroresina, sono stampi aperti o chiusi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un paraurti in vetroresina.

26

Acquistare il materiale

Oltre alla vetroresina, all'indurente e lo stucco servirà della carta abrasiva. Scegliamola di spessore vario in base alle diverse fasi di lavorazione previste per la costruzione del paraurti in vetroresina. Anche i pennelli serviranno di diverso spessore e grandezza. La cosa più importante è lo stampo del paraurti. Possiamo crearlo e modellarlo come preferiamo. Per prima cosa proteggiamo alcune parti dell'autovettura. Allora copriamo le ruote con del cartone. In questo modo la vetroresina non colerà durante il lavoro.

36

Procedere alla lavorazione

Fissiamo il cartone con del semplice nastro adesivo alla carrozzeria. Copriamo anche tutto il resto dell'autovettura con della carta o della pellicola trasparente. Fatto ciò possiamo procedere con la lavorazione. Ritagliamo la fibra di vetro, ricordandoci di aggiungere l'indurente, circa il 2% oppure basandoci sull'uniformità della miscela. Da questo dipende la sua capacità di indurimento. Il pennello non va usato in modo classico ma esclusivamente per tamponare la vetroresina. Lavoriamo la vetroresina sempre in un luogo molto arieggiato. Rimuovere la vetroresina, ed ogni suo residuo, dai pennelli è possibile. Basterà immergerli nell'acetone puro.

Continua la lettura
46

Rifinire il paraurti

Evitiamo di preparare il composto in grandi quantità. Finiremo per lavorare frettolosamente oppure rischieremo di far indurire il composto restante durante la costruzione del paraurti in vetroresina. La quantità di indurente utilizzato e la temperatura dell'aria ambiente determinano il tempo di asciugatura della vetroresina. Rimuoviamo il cartone e le altre protezioni dall'autovettura solamente quando la vetroresina risulta completamente indurita. Eliminiamo eventuali residui di colla con una spugna imbevuta di acqua calda. In questo modo andranno via con molta facilità. Rifiniamo il paraurti con la carta abrasiva, levigando la superficie in alcuni punti o per intero.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Bricolage

Come tappare un buco con la vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina