Come costruire un paravento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria casa è un processo che può richiedere più attenzioni di quanto ci si possa aspettare. In questi ultimi tempi esistono un'infinità di negozi di arredamento che ci permettono di arricchire la nostra casa con oggetti di diversi materiali, adatti sia per arredamenti moderni che antichi. Non sempre però siamo in grado di trovare l'elemento di arredamento che fa al caso nostro e quindi è il caso di prendere in considerazione l'idea di costruire qualcosa con le nostre mani. I paravento sono oggetti molto utili che vengono utilizzati non solo come decorazione, ma anche per ricreare delle pareti mobili oppure per dividere un ambiente. Nella guida che segue, in pochi passi, vedremo insieme come costruire facilmente un paravento in legno.

25

Occorrente

  • 4 pannelli in legno
  • Cerniere per legno e chiodi
  • Pennello, sega, carta vetrata, righello, matita, primer, colla per tessuti
35

Preparare le ante di legno

Prima di tutto occorrono quattro ante di legno rettangolari della misura che desiderate. Queste possono essere acquistate nei negozi di bricolage oppure, se non le trovate facilmente, potete farvele realizzare da un falegname. In alternativa vengono venduti anche i pannelli in legno più grandi e quindi vi basterà intagliarli con una sega, facendo molta attenzione. Ora, controllate che i pannelli siano ben levigati altrimenti levigateli con della carta vetrata, eliminando tutte le imperfezioni. Infine dovete munirvi di un primer e stenderlo con l'ausilio di un pennello sulle ante. Il primer è davvero importante perché aiuta a fissare il colore e a proteggere la superficie.

45

Decorare il paravento

Una volta che il primer si sarà asciugato, se il paravento lo trovate abbastanza monotono, dovrete procedere alla sua decorazione. Acquistate della stoffa decorata con delle fantasie, magari dei fiori, ed una volta ritagliata applicatela sui pannelli in legno, utilizzando la colla a caldo e facendo attenzione a tirarla bene sulla superficie, cercando di evitare che si formino le pieghe.

Continua la lettura
55

Assemblare il paravento

Qualora non aveste voluto decorare i vostri pannelli, dopo aver fatto asciugare il primer sulla superficie delle ante di legno, posizionatele a terra, uno di fianco all'altro. Con un righello misurare circa trenta centimetri dal bordo superiore e trenta centimetri dal bordo inferiore per ogni anta. In quei punti andremo a posizionare le cerniere, ma ovviamente le misure dipendono sempre da quelle dei pannelli, quindi regolatevi voi. In questo caso sceglietene un tipo esteticamente gradevole perché comunque saranno visibili. Vi consiglio di fissarle con delle viti adeguate oppure con una colla abbastanza potente, solitamente vendute in ferramenta. Unite l'una con l'altra le cerniere fissate ai pannelli in legno e avrete così ottenuto il vostro paravento in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire un letto a castello in legno