Come costruire un parco giochi per bambini

Tramite: O2O 17/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se il tuo bambino passa troppo tempo davanti alla tv o ai videogames, nonostante fuori casa ci sia il sole o nel caso tu abbia a disposizione molto spazio all'aperto, è il caso che lo motivi ad uscire oppure regalagli un bel parco giochi, arredalo basandoti sui suoi gusti in modo da scegliere i componenti adatti a lui. Proviamo a vedere assieme come costruire un piccolo parco per i tuoi bambini seguendo i seguenti semplici passi.

28

Occorrente

  • Un giardino
  • Un sacco/canestro/tavolo da giochi...
  • Sacchi di plastica o stoffa
  • Sabbia
  • Attrezzi da lavoro
38

Prima di fare qualsiasi acquisto, pensa bene ai mezzi che già possiedi: se hai una vecchia culla, puoi usare i supporti laterali per realizzare il "sand box" (spazio sabbia) mentre con una tavola di ponte e qualche sasso puoi organizzare un percorso ad ostacoli; ancora, se nel tuo giardino ci sono alberi alti e forti, non ti sarà difficile ideare un'altalena fissandola per bene ad un ramo molto robusto: anche la vecchia immagine dell'altalena creata con un copertone può essere un'idea carina da realizzare.

48

Sempre prima dell'acquisto di nuovi giochi, osserva quali sono gli interessi di tuo figlio: non è difficile applicare in giardino un canestro o un sacco da boxe. Puoi scegliere i componenti da acquistare anche in base alle offerte del momento, ad esempio, un'amaca di grandi dimensioni in un centro commerciale ti costerebbe circa 20 euro e rimediare due corde come supporto non sarà costoso. Sempre in questi centri non è difficile reperire le famose "casette" di plastica in cui i tuoi bambini con i loro amici possono inventare storie tutte loro, senza fare danni o essere nocivi in quanto le parti sono tutte in plastica grossa.

Continua la lettura
58

Il "sandbox" è uno spazio recintato dove i bambini possono giocare con la sabbia proprio come in riva al mare, costruirlo è molto semplice. Con una zappa, fai un rettangolo sul pavimento, scegliendo il diametro e la profondità in base alla sabbia che hai a disposizione: puoi procurartene molti secchi facendo un giro alla spiaggia libera più vicino a casa tua. Con delle travi di legno, magari ricavate da ante di vecchi armadi, puoi fermare il perimetro del rettangolo che hai scavato: per delimitare l'area e proteggere la sabbia dal vento, acquista dei sacchetti (vanno bene anche i neri utilizzati per la spazzatura), riempi anche questi di sabbia, chiudili bene e circonda il rettangolo. I sacchi sono morbidi quindi non c'è pericolo che i bambini si facciano del male. Se poi è estate, a prezzi modici, puoi anche acquistare una piscina gonfiabile, per portare il mare in città per i tuoi piccoli!

68

Potresti aggiungere anche un piccolo percorso ad ostacoli per il loro divertimento: usa dei sassi grossi di fiume, qualche trave in legno e un paio di corde, costruisci così un percorso ad ostacoli dove il tuo bambino potrà saltare, correre e divertirsi. Le corde, se robuste, possono fungere sia come ostacolo da saltare sia come liane; organizza il tutto al meglio basandoti anche sull'età di tuo figlio e dei bambini che l'utilizzeranno; attento a non creare ostacoli troppo difficili: per esempio, con uno scatolone, puoi costruire un piccolo "tunnel", che sarà facile da attraversare, per niente pericoloso ma divertente. Insomma, a prezzi non da salasso e con un po' di accortezza nel non procurare pericoli, puoi, in una sola giornata, creare da zero il tuo parco giochi fai-da-te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la creazione del sand box, prediligi sacchi di stoffa, quelli di plastica possono essere facilmente rotti.
  • Usa assi di legno lisce e levigate, corde ed eventualmente un copertone usato ma pulito.
  • Usa la fantasia per qualsiasi forma di intrattenimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come costruire un'arpa per bambini

Bricolage

Come Costruire Il Boccino Di Harry Potter Per I Tuoi Bambini

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come costruire un anemometro per bambini

Bricolage

Come costruire una capanna per bambini