Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

1/7 – Introduzione

Il sogno di tutti è di avere una casa sempre in ordine e pulita; quando però l’abitazione in cui viviamo non è più nel pieno della sua bellezza, ci annoia ogni sua parte, invogliandoci a fare qualcosa per migliorare la situazione. I piccoli lavori di ristrutturazione, in casa o in cantina, sono un argomento frequente in questi ultimi anni; spesso c’è bisogno di separare degli ambienti o di crearne di nuovi, in relazione al cambiamento dei modi d’abitare o alla necessità di avere una stanza in più in casa. Continuando nella lettura dei passi successivi, scoprirete come è possibile costruire facilmente una parete divisoria realizzata in legno e cartongesso. Fare tale operazione non è poi così complicato, specialmente se si possiedono gli occorrenti giusti. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Profili di legno (6x8cm)
  • Pannelli in cartongesso
  • Filo a piombo
  • Tiralinee
  • Angolari metallici
  • Viti e avvitatore
  • Stucco e vernice

3/7

Solitamente le pareti di cartongesso hanno la struttura portante costituita da profili metallici zincati, ma in questo caso optate per una struttura in travetti di legno. Decidete dove fare passare la parete e tracciate a terra una linea diritta. Riportate tale segno distintivo in corrispondenza del soffitto, mediante il filo a piombo, e sulle pareti laterali, in modo da avere delle linee guida ortogonali tra loro. Tracciate i segni con un tiralinee per essere sicuri che siano perfettamente dritti.

4/7

Allineate un profilo di legno lungo la linea a terra e fissatelo al pavimento con silicone, evitando di lasciare fori sulle mattonelle in caso di rimozione della parete. Fissate al soffitto un altro profilo di legno, sempre seguendo la linea tracciata in precedenza, mediante l’utilizzo di tasselli a espansione. Inserite tra i due profili già posizionati, gli altri due che costituiranno le parti verticali della struttura portante, da fissare sempre con tasselli a espansione alla parete in muratura. Ancorate questi ultimi al profilo a terra con angolari metallici.

5/7

Per rendere la struttura maggiormente stabile inserite, lungo la struttura, dei profili che fungeranno da montanti verticali a cadenza regolare, più uno trasversale a tutti. Per il fissaggio procedete come spiegato nel passo precedente, ovvero con tasselli e angolari metallici. Terminata la struttura potete iniziare a posare i pannelli in cartongesso dopo averli sagomati della misura giusta. Ancorate ogni pannello con più viti, aiutandovi con un avvitatore, direttamente sui profili di legno. Infine stuccate, carteggiate e tinteggiate per terminare la parete divisoria. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere la struttura maggiormente stabile inserite, lungo la struttura, dei profili che fungeranno da montanti verticali a cadenza regolare, più uno trasversale a tutti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata