Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Tramite: O2O 06/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sogno di tutti è di avere una casa sempre in ordine e pulita; quando però l'abitazione in cui viviamo non è più nel pieno della sua bellezza, ci annoia ogni sua parte, invogliandoci a fare qualcosa per migliorare la situazione. I piccoli lavori di ristrutturazione, in casa o in cantina, sono un argomento frequente in questi ultimi anni; spesso c'è bisogno di separare degli ambienti o di crearne di nuovi, in relazione al cambiamento dei modi d'abitare o alla necessità di avere una stanza in più in casa. Continuando nella lettura dei passi successivi, scoprirete come è possibile costruire facilmente una parete divisoria realizzata in legno e cartongesso. Fare tale operazione non è poi così complicato, specialmente se si possiedono gli occorrenti giusti. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Profili di legno (6x8cm)
  • Pannelli in cartongesso
  • Filo a piombo
  • Tiralinee
  • Angolari metallici
  • Viti e avvitatore
  • Stucco e vernice
37

Solitamente le pareti di cartongesso hanno la struttura portante costituita da profili metallici zincati, ma in questo caso optate per una struttura in travetti di legno. Decidete dove fare passare la parete e tracciate a terra una linea diritta. Riportate tale segno distintivo in corrispondenza del soffitto, mediante il filo a piombo, e sulle pareti laterali, in modo da avere delle linee guida ortogonali tra loro. Tracciate i segni con un tiralinee per essere sicuri che siano perfettamente dritti.

47

Allineate un profilo di legno lungo la linea a terra e fissatelo al pavimento con silicone, evitando di lasciare fori sulle mattonelle in caso di rimozione della parete. Fissate al soffitto un altro profilo di legno, sempre seguendo la linea tracciata in precedenza, mediante l'utilizzo di tasselli a espansione. Inserite tra i due profili già posizionati, gli altri due che costituiranno le parti verticali della struttura portante, da fissare sempre con tasselli a espansione alla parete in muratura. Ancorate questi ultimi al profilo a terra con angolari metallici.

Continua la lettura
57

Per rendere la struttura maggiormente stabile inserite, lungo la struttura, dei profili che fungeranno da montanti verticali a cadenza regolare, più uno trasversale a tutti. Per il fissaggio procedete come spiegato nel passo precedente, ovvero con tasselli e angolari metallici. Terminata la struttura potete iniziare a posare i pannelli in cartongesso dopo averli sagomati della misura giusta. Ancorate ogni pannello con più viti, aiutandovi con un avvitatore, direttamente sui profili di legno. Infine stuccate, carteggiate e tinteggiate per terminare la parete divisoria. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la struttura maggiormente stabile inserite, lungo la struttura, dei profili che fungeranno da montanti verticali a cadenza regolare, più uno trasversale a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come appendere un quadro su una parete in cartongesso

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso