Come Costruire Un Passe-Partout

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, una stampa o un disegno antico da incorniciare necessita di un passe-partout il cui colore può variare dal bianco al giallo, a seconda dei gusti. Il Passe-partout è una striscia di materiale che può essere di tela, cartoncino, legno o vetro, e che serve a distanziare la cornice esterna dalla tela, da una stampa da un disegno incorniciato. Tuttavia, può essere realizzato in diversi materiali, e il più utilizzato è il cartoncino, specie quando si tratta di fotografie e stampe. Anche il legno può tuttavia ritornare utile (per opere che necessitano di un certo spessore esterno a proteggerle) cosi come qualsiasi altro materiale. In riferimento a ciò, ecco una guida con annesso un tutorial video, in cui troverete alcuni utili consigli su come costruire un elegante passe-partout.

27

Occorrente

  • Cartoncini
  • Colla vinilica
  • Cutter
  • Righello
  • Velluto
37

Tagliare il cartoncino con un cutter

Innanzitutto, preparate un paio di cartoncini di identica misura, con ogni lato esattamente a squadro. Successivamente, al centro di ognuno di questi aprite una specie di "finestra" con dimensioni di circa 1 centimetro più piccola rispetto al cartoncino. Tracciate poi le linee di mezzeria di quest'ultimo, disegnando ben centrato il rettangolo che crea la finestra. Utilizzate una matita con punta molto fine. È consigliabile inoltre non calcare molto affinché non rimangano tutti i segni nella parte centrale quando l'eliminerete con la gomma per cancellare. Servitevi adesso di un cutter obliquo, e aiutandovi con un righello, eseguite un taglio netto e dritto lungo il perimetro del rettangolo. Se necessario perfezionate il taglio partendo prima dagli angoli e poi realizzate la finestra alzando la parte centrale del cartone. In tutti i casi la raccomandazione è di usare un cutter con un taglio preciso e senza gradini, che potrebbero creare delle antiestetiche dentellature.

47

Unire le due superfici

A questo punto dovete allineare tra di loro le due superfici del passe-partout, unendole con una fettuccia che deve essere incollata con colla vinilica. Per una maggiore presa, tenete i due cartoncini in posizione e, appoggiatevi sopra un oggetto pesante, lasciando asciugare la colla, quindi provvedete a rifilare la fettuccia. A questo punto dovete creare una specie di cerniera con la quale fisserete il dipinto al cartoncino di fondo. Per eseguire questo importante lavoro tagliate una striscia di carta di riso alta circa 1,5 cm e poi piegatela in due, incollandone una metà sul lato del foglio. Adesso levigatela bene, dopodiché appoggiate il dipinto sotto al passe-partout, facendo attenzione a centrarlo bene. A questo punto stendete un sottilissimo strato di colla sull'altra metà della striscia di carta di riso, isolandola dal supporto, inserendovi sotto un foglio di silicone o di stoffa. Fatto ciò, ripiegatela rendendola aderente al cartoncino. Appena la colla è asciutta, dovete ripiegare il cartoncino con passe-partout sul dipinto e tenere pressato il tutto con un peso adeguato magari con un ferro da stiro.

Continua la lettura
57

Eseguire la stessa procedura con il velluto

In base a quanto descritto nei passi precedenti della guida, creare un passe-partout con il cartoncino non dovrebbe risultare molto difficile. Una volta che il lavoro è riuscito, potete anche provare ad eseguire la stessa procedura per realizzarne uno con del velluto, specie se avete intenzione di inserire il passe-partout in una cornice classica come ad esempio del tipo dorata a foglie. La procedura è praticamente la stessa anzi, si può dire che è anche facilitata visto che i cartoncini una volta ritagliati ritornano utili per tracciare la sagoma sul velluto. Fatto ciò, sempre con un cutter ed un righello, provvedete al taglio della stoffa e alle medesime finiture descritte nei passi precedenti. Per fissare il velluto sui cartoncini il consiglio è di usare della colla acrilica trasparente, in modo da evitare che possa generare degli antiestetici aloni sulla parte frontale del passe -partout.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non creare aloni conviene usare della colla acrilica trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno