Come Costruire Un Passe-Partout

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, una stampa o un disegno antico da incorniciare necessita di un passe-partout che generalmente è di tela e, il colore può variare dal bianco al colore panna, a seconda dei gusti. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come costruire un passe-partout. Il Passe-partout è una striscia di materiale, di tela, cartoncino, legno o vetro, che serve a distanziare la cornice esterna dalla tela/stampa/disegno incorniciato. Tuttavia, può essere realizzato in diversi materiali, il più utilizzato è il cartoncino, quando si tratta di fotografie e stampe (è la soluzione più economica), in legno (per opere che necessitano di un certo spessore esterno a proteggerle; è possibile utilizzare questa soluzione anche senza la copertura in vetro), in legno rivestito di tessuto (velluto o stoffa, utile soprattutto per opere su telaio, come i ricami), in vetro (utilizzato prevalentemente quando si vuole lasciare visibile il retro dell'opera).

27

Occorrente

  • Due cartoncini, colla vinilica, cutter, righello, squadra, matita, fettuccia, carta di riso, carta assorbente, tessuto del tipo 'non tessuto', metilcellulosa di sintesi in soluzione alcolica, cartone per il fondo.
37

Innanzitutto, preparate un paio di cartoncini di identica misura, con ogni lato esattamente in squadra. Successivamente, al centro di ognuno di questi aprite una specie di "finestra" con dimensioni di circa 1 centimetro più piccola rispetto al cartoncino. Tracciate le linee di mezzeria di quest'ultimo, disegnando, centrato su queste linee, il rettangolo che crea la finestra. Utilizzate una matita con punta molto fine. È consigliabile non calcare molto la matita affinché non rimangano tutti i segni nella parte centrale quando l'eliminerete con la gomma. Servitevi di un cutter obliquo (fate molta attenzione!), aiutandovi con un righello, ed eseguite un taglio netto e dritto lungo il perimetro del rettangolo; se occorre perfezionate il taglio partendo dagli angoli, poi realizzate la finestra alzando la parte centrale del cartone.

47

A questo punto dovete allineare tra di loro le due superfici del passe-partout, unendole con una fettuccia che deve essere incollata con colla vinilica. Per una maggiore presa, tenete i due cartoncini in posizione e, appoggiatevi sopra un oggetto pesante, lasciando asciugare la colla, quindi provvedete a rifilare la fettuccia. A questo punto dovete creare una specie di cerniera con la quale fisserete il dipinto al cartoncino di fondo. Tagliate una striscia di carta di riso alta circa centimetri 1,5, poi piegatela in due, incollandone una metà sul lato del foglio utilizzando la metilcellulosa di sintesi in soluzione alcolica.

Continua la lettura
57

Lisciate bene la striscia, quindi appoggiate il dipinto sotto al passe-partout, facendo attenzione a centrarlo bene. Ora stendete un sottilissimo strato di colla sull'altra metà della striscia di carta di riso, isolandola dal supporto, quindi inserendovi sotto un foglio di silicone o di stoffa; poi ripiegatela rendendola aderente al cartoncino. Appena la colla è asciutta, dovete ripiegare il cartoncino con passe-partout sul dipinto. Ecco che otterrete, in questo modo, una specie di cartella che vi permetterà di maneggiare la vostra opera, evitando il rischio di lasciarvi impronte o di danneggiarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile prima di toccare il passe-partout pulirsi bene le mani per evitare che la colla o le impronte delle dita lo sporchino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno