Come costruire un patio orizzontale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dietro casa vostra è presente un grande spazio adibito a giardino, e sognate da troppo tempo di costruirvi un patio per adibirlo ad un locale da soggiorno estivo, dove porre magari un divano, un tavolino e trascorrere così le giornate calde fuori, ma in un ambiente accogliente? Bene, allora siete capitati nel posto al momento giusto. Nella seguente guida, infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, mettendovi anche tanta buona volontà, vi illustrerò come costruire un patio orizzontale per trasformare così il vostro sogno in pura realtà. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • massetto
  • pedane
  • assi
  • attrezzi vari
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel procurarvi un bel po' di pedane in legno, assi da muratore e un massetto già pronto, dopodiché iniziate a preparare il perimetro del vostro patio, piantando quattro paletti uno per ogni angolo, tuttavia le misure dipenderanno dallo spazio che avrete a disposizione. Successivamente, fissate ai paletti gli assi, in modo da formare le basi, che andrete a riempire con il massetto. Versato il vostro composto dentro ogni asse, lisciateli con la cazzuola e lasciateli asciugare all'aria. Fatto ciò, posizionate gli assi in modo da formare delle strisce che uniranno il perimetro.

46

Per realizzare le strisce, utilizzate lo stesso metodo precedentemente esposto, proprio per creare la base esterna del vostro futuro patio. Successivamente, lasciate asciugare molto bene anche le strisce, dopo averle ben riempite con il massetto. Una volta asciutte tutte le vostre basi, per tre giorni almeno, provvedete a bagnarle spruzzandovi sopra dell'acqua, per farle stabilire perfettamente. Avendo pronta la base, adesso potrete poggiare sopra le vostre pedane, ma prima dovrete levigare bene il loro legno con carta abrasiva fino a renderlo liscio e compatto. Arrivati a questo punto, dovrete fissare il bordo del patio per bloccare anche le vostre pedane.

Continua la lettura
56

Potrete farlo utilizzando il massetto, o meglio, recintando la base di nuovo con gli assi, lasciando un piccolo spessore che andrete a riempire con il massetto, oppure dovrete procurarvi degli assi in legno, che dovrete in seguito fissare intorno al vostro patio. Tra le strisce vuote delle vostre pedane, potrete inchiodare altre listelli di legno, smontando altre pedane, oppure potrete riempirle con ghiaia. Effettuata quest'ultima operazione, il vostro patio orizzontale è finalmente pronto per essere arredato: potrete poggiarvi sopra un gazebo o un ombrellone grande. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come costruire un mobile con plastica riciclata

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero