Come costruire un pedale per chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se adorate suonare la meravigliosa chitarra elettrica, avrete assolutamente bisogno di un pedale, allo scopo di:- migliorarne, modificarne oppure incrementarne i toni;- ottenere dei particolari effetti (come le distorsioni, le modulazioni e i filtri). Anziché recarsi presso un negozio di musica per comprarlo nuovo, avrete l'opportunità di costruire personalmente un pedale per chitarra elettrica, impiegando svariati componenti elettrici, alcuni materiali e qualche attrezzo.

26

Occorrente

  • Chitarra elettrica
  • Pedale
36

Innanzitutto, prima di cominciare la costruzione del pedale per la vostra splendida chitarra elettrica, dovrete valutare molto attentamente cosa desiderate ottenere: solitamente, il processo per la realizzazione di questo oggetto è di tipo standard, vi permette d'usufruire di quasi tutti gli effetti sonori con tale strumento musicale e prevede un insieme di semplici circuiti elettrici.
I pezzi necessari per costruire la pedaliera, si possono comprare singolarmente oppure in kit di montaggio: generalmente, quest'ultimi sono dotati di uno schema, che è fondamentale soprattutto se siete dei principianti e al cui interno sono dettagliatamente elencate sia le connessioni dei circuiti elettrici sia le fasi di cablaggio dei cavi.

46

Le operazioni iniziali che dovrete compiere sono quelle di procurarvi un saldatore a stagno e cominciare ad assemblare i vari componenti elettronici in dotazione nel kit di montaggio, disponendoli sopra il tavolo per impiegarli man mano seguendo le istruzioni: ciò ci fornirà anche una maggiore comprensione del processo mediante il quale i trasformatori e ulteriori componenti elettronici alterano il suono della chitarra elettrica.
Dopo aver posizionato le resistenze, il trasformatore e i diodi led sul circuito elettrico stampato, attraverso i fori d'alloggio di tali componenti già predisposti, potrete iniziare con la saldatura a stagno, realizzando la cosiddetta pista.

Continua la lettura
56

Successivamente, il procedimento da seguire prevede lo svolgimento di queste azioni:
- saldare un alimentatore, che vi permette di collegare l'apparecchio alla chitarra elettrica e testarlo;
- prendere un pedale che avete in casa e non utilizzate più (come, ad esempio, quello della macchina per cucire), per collegarlo all'apparecchio stesso;
- regolare i suoni e i relativi effetti, impugnando la chitarra elettrica tra le mani e agendo sul pedale, per suonare come desiderate;
- racchiudere il kit di montaggio nel medesimo centro che vende i componenti elettronici oppure dentro una scatola di legno costruita personalmente: potrete sceglierne una adeguata per le scatole di montaggio e già corredata di agganci per le prese di corrente e luci supplementari.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come decorare una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra