Come costruire un pennello artigianale in setola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno degli strumenti più utili da tenere sempre a portata di mano nella vostra casa è senza dubbio un pennello! Acquistare questo tipo di utensili può venirci a costare molto, a seconda del tipo che andremo a scegliere, ma è pur vero che realizzarne uno con le proprie mani può diventare un'esperienza molto divertente, specie se abbiamo abbastanza dimestichezza con questo tipo di lavoretti. Attraverso questa guida potrete scoprire come costruire un pennello artigianale in setola direttamente e comodamente da casa vostra, a partire da uno usato e ormai rovinato che altrimenti andrebbe cestinato.

26

Occorrente

  • un vecchio e grosso pennello in setola, tipo da imbianchino
  • un bastoncino tondo di legno
  • lama affilata tipo tagliabalsa, o un cutter
  • matassina di spago sottilissimo
  • forbici affilate
  • attaccatutto forte e istantaneo (tipo attack)
36

Per cominciare, prendi un grosso pennello usato. Ad esempio un pennello per pitturare i muri, se è stato usato a lungo e ben conservato, dovrebbe avere le punte sufficientemente levigate e consumate per il lungo uso. Penserete che ormai è ora di gettarlo via, invece può tornarci molto utile al nostro scopo. Imprigionate perciò fra le dita un ciuffo di setole e con l'altra mano, servendovi di una lama, segate le setole alla loro base, ovvero sulla ghiera.

46

Dovreste così aver creato un mazzetto di setole che dovrete tenere unito annodandolo con lo spago, in modo da creare una sorta di piccola fascina legata al centro; il nodo dovrà avere un estremo corto ed uno molto lungo. Fate molta attenzione ad utilizzare un filo di spago che sia molto sottile, tipo spago per salumi, e soprattutto che non sia sintetico.

Continua la lettura
56

Ora prendete il bastoncino, che deve essere possibilmente a sezione tonda; in caso non riusciste a trovarlo, potete tranquillamente procurarvi un qualsiasi tipo di stecco in legno, ed arrontondarlo poi con una lama. Più comodamente potete acquistare vari tipi di aghi in legno per il lavoro a maglia (grossi da lana). Ora appuntite il bastoncino come si fa per temperare le matite (con un temperino o con una lama).
Versate sulla sua punta 4-5 gocce di attack e, partendo da un estremo libero della fascina di setole, ovvero quello della parte in cui le setole hanno subito il taglio, ficcate il bastoncino nel mazzo sino a raggiungere la parte stretta dal nodo.

66

Quindi con il pollice imprigionate una certa porzione dello spago lungo che esce dal nodo, in modo da creare un occhiello di 2-3 centimetri. Ora, con il filo libero che fuoriesce dal pollice potete legare il mazzo di peli aderenti al legno, creando così una stretta spirale che verrà annodata all'occhiello rimasto sotto di essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una vecchia ruota ad acqua

Bricolage

Bricolage

Come creare pizzi con il pennello

Bricolage

Come fare un canestro artigianale in ufficio

Bricolage

Come costruire un paraurti in vetroresina

Bricolage

Come Costruire Una Naca Per Aeromodelli In Polistirolo

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca