Come costruire un pensile per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni su come costruire un utile pensile per il vostro bagno. Se vi piace fare dei lavori in casa vostra e avete idea di costruire qualcosa di carino e versatile, potete pensare di realizzare un mobiletto da adibire come contenitore per il bagno della vostra abitazione. Normalmente si tende ad acquistare mobili originali in negozi specializzati, ma se siete bravi e volete eseguire un lavoro fai da te, seguite con attenzione questo articolo e riuscirete ad ottenere dei buoni risultati. Prendete carta e penna e segnatevi tutti i passaggi necessari per ricavare tale arredo.

25

Definire il progetto

Il primo passaggio da compiere è quello di definire il progetto, così da decidere non solo i materiali di cui avrete bisogno, ma anche le misure del mobiletto calcolate in base all'ambiente nel quale dovrete collocarlo. Munitevi di un foglio, possibilmente di carta millimetrata e con matita e squadra traducete in immagine la vostra idea, facendo bene attenzione a mantenere le proporzioni e a rispettare la scala delle misure. In pratica si tratta di costruire un armadio in miniatura.
Dovrete anche decidere se dotarlo di ante tradizionali oppure optare per quelle scorrevoli.

35

Comporre il pensile

Una volta ottenute le misure reali del pezzo, dovrete recarvi in un negozio specializzato per reperire i materiali (prima di tutto il legno). Avendo a disposizione i tasselli già tagliati, bisognerà soltanto procedere all'assemblaggio delle diverse componenti. Cominciate fissando al telaio, tramite viti autofilettanti, i quattro listelli che compongono lo scheletro del mobiletto. Se avete scelto un'apertura ad anta tradizionale, sarà necessario fissare, alle estremità dei listelli laterali, le apposite cerniere.

Continua la lettura
45

Fissare il pensile alla parete

Per evitare errori, segnate con la matita il punto nel quale dovranno essere posizionati. In genere è possibile una regolazione anche di qualche centimetro, in modo tale da far combaciare perfettamente ante e struttura portante. Per fissare l'arredo e concludere il lavoro, applicate sul retro le apposite piastrine da attacco, mettendole preferibilmente ai quattro angoli, per assicurare una tenuta migliore. Avvicinate il modulo al muro e individuate la posizione corretta aiutandovi con la livella a bolla d'aria. Una volta determinata la zona di interesse, segnatela con una matita e forate con il trapano il muro, stando ben attenti a creare un buco di dimensioni corrispondenti al tassello da introdurre.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pensile tirolese

Bricolage

Come costruire una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come costruire un pensile originale per la cameretta

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile